In un futuro non troppo lontano l’IA libererà il nostro spirito da compiti di routine ripetitivi e orientati al processo. In questo modo è possibile reinvestire tempo e risorse – soprattutto in innovazione e creatività. Il risultato è un mutamento addirittura rivoluzionario del lavoro. Questo è quanto sottolinea il nuovo studio degli scienziati della Goldsmiths, University of London, elaborato in collaborazione con IPsoft. Lo studio intitolato « FuturaCorp: Artificial Intelligence & The Freedom To Be Human », illustra la visione di una FuturaCorp – un posto di lavoro idealizzato di domani per uomo e macchina.

Rispetto alle attuali organizzazioni la produttività di FuturaCorp può aumentare di 3,5 volte, questo è il risultato a cui è giunto lo studio. Il motivo: le aziende automatizzano compiti ripetitivi e i lavoratori svolgono lavori che richiedono capacità di qualità superiore. Il potenziale per una maggiore produttività sale però quanto meglio si comprende come funziona l’IA e come i sistemi di IA possono integrare e rafforzare la creatività umana.

Lo studio descrive profili di lavori basati su una serie di compiti. Alcuni sono ripetitivi e orientati al processo (deterministico). Alcuni richiedono la collaborazione dell’IA con l’uomo (approccio probabilistico). Altri compiti richiedono approcci che possono essere sviluppati solo dal cervello umano – dalla generazione delle idee alle complesse soluzioni di problemi (pensiero trasversale).

Diventa membroScorri in alto