Corpora
Gli algoritmi generano valore aggiunto nel momento in cui trasformano i dati in informazioni e li preparano in modo che queste informazioni possano essere impiegate in modo mirato nella società. La base degli algoritmi sono i dati che contribuiscono al processo decisionale. Come le decisioni umane, anche gli algoritmi possono prendere decisioni sbagliate a causa di dati incompleti o errati. Come per il processo decisionale umano, a causa della complessità del sistema, il rapporto di fiducia con il fornitore di dati rimane il garante più forte per la correttezza delle informazioni fornite.
La raccolta di dati e algoritmi corretti, da cui vengono ricavate informazioni, chiamate anche corpora, è molto preziosa per le aziende e richiede in parte molte risorse. In questo senso è fondamentale la protezione giuridica di tale corpora, ad esempio tramite diritti di PI (proprietà intellettuale). Allo stesso tempo il diritto d’autore non può diventare un ostacolo all’elaborazione di tale corpora solo perché una parte dei dati raccolti gode della protezione del diritto d’autore. A tale riguardo nella normativa europea è necessaria un’esenzione esplicita per tutti gli ambiti dell’applicazione di IA. Sarà determinante in termini di concorrenza disporre di corpora altamente qualitative e complete – raccolte di contenuti specifiche per settore che vengono sviluppate o ottenute e poi costantemente arricchite.
Deine Frage fehlt oder du benötigst eine individuelle Beratung?
Als Mitglied geniesst du bei syndicom vollen Berufsrechtsschutz. Das heisst: Du erhältst kostenlose Rechtsberatung und rechtliche Unterstützung im Arbeitsrecht, also bei allen Fragen rund um deine Arbeit und deinen Beruf.