Con il nuovo CCL mantello, syndicom ha potuto modificare in modo significativo l’architettura contrattuale della Posta. Tutti i CCL delle singole aziende della Posta sono finalmente soggetti al CCL mantello.

Il CCL mantello si applica ora anche a Presto Presse Vertriebs AG e PostLogistics AG. Ciò garantisce condizioni di lavoro più eque all’interno del gruppo Posta. E quindi per i collaboratori delle varie società del Gruppo.

Il nuovo CCL mantello rafforza ulteriormente il peso dei collaboratori e del loro sindacato, definendo i principi della politica del personale e del partenariato sociale, nonché rafforzando i diritti e la tutela delle commissioni del personale. In particolare, il CCL mantello fornisce per la prima volta strumenti per l’effettiva applicazione delle norme contenute nei CCL.

Insieme ai risultati ottenuti con il CCL mantello della Posta, syndicom è riuscito a creare il «CCL di domani» con i nuovi CCL di Post CH e PostFinance. Tutti i contratti collettivi di lavoro sono stati ulteriormente migliorati e sono stati evitati i peggioramenti. Una cosa è chiara:

Se si vuole creare la «Posta di domani», è necessario anche il «CCL di domani».

Contratto collettivo di lavoro per Post CH e PostFinance

I due CCL aziendali regolano il contenuto, la conclusione e la cessazione dei rapporti di lavoro per tutti i collaboratori subordinati. Come il CCL mantello, i nuovi CCL entreranno in vigore il 1° gennaio 2025. Hanno una validità di tre anni con possibilità di proroga di 12 o 24 mesi.

I CCL delle società Post CH e PostFinance SA saranno ulteriormente migliorati in alcuni punti chiave. Ciò rafforzerà la tutela dei colleghi di Logistics Services, PostalNetwork e PostFinance. Nelle trattative per il 2020 syndicom è già riuscito a invertire la tendenza dei contratti collettivi di lavoro della Posta. syndicom è riuscita a proseguire questa tendenza con le trattative del 2023 ⁄ 2024. Una cosa è chiara: se si vuole plasmare la «Post di domani», occorre anche il «CCL di domani».

Salvaguardare il collaudato, prevenire il deterioramento

La Posta ha tentato più volte di peggiorare il CCL con l’argomento della riduzione dei costi. syndicom è riuscito a impedirlo. Di conseguenza, le norme consolidate, ad esempio in materia di pause, possono essere mantenute a favore dei dipendenti e della loro salute.

Diventa membroScorri in alto