Swisscom
Il tuo sindacato syndicom ha negoziato con Swisscom un moderno contratto collettivo di lavoro (CCL) per voi dipendenti di Swisscom. Esso riduce l’orario di lavoro effettivo, promuove la compatibilità tra la vita privata e la vita professionale e consente modelli di orario di lavoro adatti alle diverse fasi della vita.
Validità CCL
1.1.2024 –
I miglioramenti più importanti
Con i nuovi modelli di pensionamento parziale sostenuti finanziariamente da Swisscom, il prolungamento del congedo di maternità e paternità e i miglioramenti al conto a lungo termine, abbiamo ottenuto miglioramenti concreti verso modelli di orario di lavoro adeguati alle diverse fasi della vita.
E non è tutto: tutti i collaboratori ricevono almeno un giorno di ferie in più, alcuni addirittura tre. I collaboratori di Swisscom hanno ora 28 giorni di ferie fino a 49 anni, 30 giorni dai 50 ai 59 anni e 31 giorni a partire dai 60 anni. Nel CCL abbiamo concordato che nessuno deve accettare svantaggi professionali a causa del lavoro da casa e negozieremo nuove norme sull’home office. Inoltre, aumenteranno gli assegni scolastici per i figli e il salario minimo.
Le nostre principali richieste nei negoziati restano la riduzione dell’orario di lavoro effettivo (compresa la riduzione dell’orario di lavoro settimanale) e nuovi modelli di orario di lavoro adatti alle diverse fasi della vita. Ci atteniamo a queste richieste. Con questo CCL abbiamo fatto un passo importante in questa direzione, che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi. Non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo. Continueremo a farlo!