Grazie alle associate e agli associati del sindacato della Posta syndicom, le condizioni di lavoro presso la Posta Svizzera sono garantite da un contratto collettivo di lavoro.

Insieme alle nostre associate e associati, troviamo modi per garantire o sviluppare ulteriormente buone condizioni di lavoro. I successi più importanti del sindacato della Posta syndicom sono:

  • Il contratto collettivo di lavoro con la Posta è uno dei tre pilastri del partenariato sociale. È la garanzia di salari equi e buone condizioni di lavoro.

  • Il secondo pilastro è il piano sociale. In caso di licenziamenti di massa, il piano sociale garantisce risarcimenti e diritti alle persone colpite.

  • Il terzo pilastro è la previdenza professionale: la Cassa Pensione Posta. Gli interessi del personale della Posta sono tutelati dal consiglio di fondazione, dove il personale e il datore di lavoro sono rappresentati ciascuno da cinque persone e gestiscono il patrimonio previdenziale.

Chi vuole modellare la «Posta di domani», ha bisogno del «CCL di domani»

Il partenariato sociale tra il sindacato syndicom e la Posta Svizzera è solido e di lunga data. Esistono accordi scritti e punti di contatto regionali. La base sono i contratti collettivi di lavoro (CCL) stipulati con diverse aziende del gruppo Posta:

Non importa se sei una postina, un postino, se recapiti pacchi o lavori in un centro pacchi della Posta. Per te vale il CCL Posta CH, che garantisce un salario minimo, aumenti salariali annuali, 6 – 7 settimane di ferie, pause o premi fedeltà. Regola anche l’orario di lavoro o determina l’importo delle indennità e delle spese.

Per le/i consulenti alla clientela allo sportello di una filiale della Posta o per le collaboratrici e i collaboratori del Contact Center Rete Postale. Indipendentemente dal fatto che lavori o meno all’ufficio postale, il CCL Posta CH regola le tue condizioni di lavoro. Ad esempio la settimana di 42 ore, 6 – 7 settimane di ferie all’anno, premi fedeltà, brevi pause e molto altro ancora.

Che si tratti del/della consulente di PostFinance o di uno sviluppatore di software, il CCL di PostFinance vale per le collaboratrici e i collaboratori di PostFinance. Questo regola l’importo del tuo stipendio, ti garantisce 6 – 7 settimane di ferie e garantisce pause o voce in capitolo quando si tratta di telelavoro. E concede il diritto alla contrattazione salariale annuale.

Per le/i conducenti e il personale di controllo di AutoPostale vale il CCL AutoPostale. Definisce i modelli di orario di lavoro, i giorni di riposo o di compensazione, indennità per ore di viaggio, pause, premi fedeltà, ecc.

Per le colleghe e i colleghi degli imprenditori di AutoPostale vale un contratto di partenariato sociale. Ciò stabilisce requisiti minimi per le condizioni di lavoro e li standardizza.

Presso la Posta Immobili Management e Servizi SA lavorano specialisti nella pulizia (pulizia straordinaria o pulizia di manutenzione) e specialisti nei servizi di gestione immobiliare. Si occupano della manutenzione dei numerosi edifici e locali della Posta Svizzera. Il CCL IMS regola le tue condizioni di lavoro.

Come distributrice o distributore di giornali con consegna mattutina, sia nei giorni feriali che la domenica, il personale di Presto lavora spesso la mattina presto. Il CCL Presto fissa i salari minimi e regola le indennità salariali per il lavoro notturno, il diritto alle ferie o il rimborso delle spese.

Per conduttrici/conduttori, addette/addetti alla logistica o il personale specializzato nella programmazione di PostLogistics SA vale il CCL PostLogistics SA. Ciò include, ad esempio, una settimana di 43 ore, un salario minimo garantito o il diritto alla negoziazione salariale annuale.

Anche per corriere/corrieri e autiste/autisti di notime AG vale un contratto collettivo di lavoro: il CCL notime.

Il «CCL mantello » della Posta Svizzera

Il cosiddetto CCL mantello della Posta sovrasta i CCL individuali. Regola i rapporti contrattuali tra le parti contraenti e stabilisce determinati standard normativi. In generale, tuttavia, garantisce pari condizioni di lavoro all’interno del Gruppo Posta, e così per il personale delle diverse aziende del gruppo.

La nostra promessa: cosa facciamo per te

Le buone condizioni di lavoro non piovono dal cielo. È sempre stato così e non cambierà. È chiaro: solo un contratto collettivo di lavoro (CCL) garantisce la piena tutela delle condizioni di lavoro e di impiego. Un CCL non può essere peggiorato unilateralmente dal datore di lavoro.

  • Presenza in loco
    Nella tua regione sono presenti le segretarie e i segretari sindacali. Ascolteranno le tue preoccupazioni, troveranno una soluzione e saranno sempre pronti a incontrarti di persona.

  • Diritto di accesso
    Le segreterie e i segretari sindacali verificano sul posto se il CCL viene applicato correttamente. In qualità di partner sociale, syndicom garantisce i diritti di accesso e di partecipazione a tutte le sedi operative della Posta.

  • Intervento
    Le segreterie e i segretari di syndicom intervengono se non è possibile raggiungere una soluzione sul posto. Negoziano a livello aziendale per il collettivo.

  • Servizio giuridico
    Il servizio giuridico di syndicom con le sue giuriste e giuristi specializzati è sempre disponibile dietro le quinte. Garantisce l’azione collettiva e si assume il chiarimento in tribunale nei casi complessi.

  • Contributo alle spese di esecuzione
    In questo modo il personale della Posta contribuisce all’attuazione del contratto collettivo di lavoro. Il contributo è distribuito equamente tra tutto il personale e ammonta allo 0,35% dello stipendio base. In qualità di associata o associato a syndicom, il contributo per le spese di esecuzione non verrà detratto dal tuo stipendio, ma verrà detratta la quota associativa.

Quasi il 60% delle lavoratrici e dei lavoratori svizzeri è protetto da un CCL. Postine e postini ne fanno parte: lavoriamo insieme per garantire che le cose rimangano così! Raggiungiamo questo obiettivo organizzandoci e lavorando insieme. Ti unisci anche tu a noi?

Contatto

Manuel Wyss

Responsabile del settore Logistica

Dominik Dietrich

Segretario centrale del settore Logistica
0588171818

Adriano Troiano

Segretario centrale settore Logistica
0588171818
Diventa membroScorri in alto