Le collaboratrici e i collaboratori di Sunrise ottengono un piano sociale migliorato e un numero inferiore di licenziamenti
L’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori ha dato i suoi frutti: Sunrise migliora notevolmente il piano sociale e taglia meno posti di lavoro rispetto a quanto annunciato.
Al termine della consultazione, syndicom prende atto con soddisfazione che perderanno il lavoro quasi un centinaio di persone in meno rispetto a quanto annunciato. Allo stesso tempo, il piano sociale è stato migliorato. Esso consente alle persone interessate, a seconda dell’età e degli anni di servizio, di continuare a lavorare per un periodo fino a dodici mesi e, a determinate condizioni, anche oltre tale termine.
Questo risultato dimostra che l’impegno delle collaboratrici e dei collaboratori ha dato i suoi frutti. È stato così possibile ottenere miglioramenti concreti.
afferma Teresa Dos Santos Lima-Matteo, responsabile del settore ICT presso syndicom.
Le collaboratrici e i collaboratori di Sunrise avevano già espresso il proprio malcontento a settembre con una petizione. Nell’ambito della procedura di consultazione, hanno illustrato in modo incisivo – mediante testimonianze personali rese in forma anonima – il contributo che offrono quotidianamente a Sunrise e cosa significherebbe, per le persone coinvolte, la perdita del posto di lavoro.
Per tutte le persone coinvolte, la riduzione dei posti di lavoro rimane dolorosa. È quindi tanto più importante che il numero dei licenziamenti sia stato ridotto e che le persone interessate siano sostenute da un buon piano sociale.
syndicom spera che questa sia l’ultima riduzione di posti di lavoro. Per le collaboratrici e i collaboratori che rimangono in azienda, la dolorosa perdita delle proprie colleghe e dei propri colleghi comporta spesso un aumento dello stress e del carico di lavoro.