Media center
Gli ultimi comunicati stampa dei nostri settori, le notizie sulle campagne nazionali e regionali e i dettagli per contattare i nostri portavoce nei media.
Persone di contatto syndicom per informazioni sui media
Comunicati stampa
-
Critica della controproposta indiretta all’iniziativa di dimezzamento
«Con questa decisione, il Consiglio federale ignora da un lato le aspre critiche espresse durante la procedura di consultazione e dall’altro le raccomandazioni delle commissioni parlamentari competenti. Sta inoltre attivamente…
-
Le proposte del DATEC minacciano il servizio pubblico
Nel suo rapporto pubblicato oggi, il DATEC sottopone al Consiglio federale misure di regolamentazione per l’organizzazione futura del servizio postale universale e del servizio universale per il traffico dei pagamenti.…
-
Posta: Misure salariali
Rispetto alla media di settore, la Posta continuerà quindi a offrire al proprio personale condizioni d’impiego eque e interessanti, puntando soprattutto sul rafforzamento del potere d’acquisto delle fasce di reddito…
-
La Posta vuole continuare a chiudere in massa gli uffici postali
La Posta Svizzera ha annunciato oggi la sua intenzione di chiudere altre 170 filiali entro il 2028. Ciò ridurrebbe a 600 il numero di filiali in tutta la Svizzera. Si…
-
Tech workers sono contrari ai sistemi d’arma IA
Come riporta il quotidiano Sonntagszeitung, i dipendenti di Google temono che i sistemi che hanno sviluppato o i servizi che hanno fornito vengano utilizzati per sistemi d’armi di fatto autonomi…
-
Giornata della libertà di stampa 2024
La libertà di stampa e i professionisti dei media sono in pericolo nelle zone di guerra syndicom esige che l’articolo 79 della Convenzione di Ginevra venga rispettato da tutte le…
-
Gruppo TX: syndicom esige una compensazione del rincaro per i dipendenti
L’anno scorso il Gruppo TX ha realizzato un utile di 143 milioni di franchi svizzeri, ovvero il 43% in più rispetto all’anno precedente. Di questi, distribuirà ai suoi azionisti più…
-
Direct Mail Company (DMC): Indennità consistenti
L’impegno del sindacato syndicom a favore delle/dei dipendenti colpite/i dalla chiusura dell’organizzazione di recapito Direct Mail Company (DMC) ha dato i suoi frutti: nelle trattative sul piano sociale sono state…
-
syndicom contrario alla privatizzazione della Swisscom
Questo perché la Confederazione, in quanto azionista di maggioranza, garantisce un forte servizio pubblico nel settore delle telecomunicazioni. Il servizio pubblico è importante per l’economia e la popolazione svizzere. A…
-
13esima mensilità AVS: il progresso sociale grazie ai sindacati
Il 3 marzo gli elettori hanno detto SÌ alla 13esima mensilità AVS. Si tratta di una vittoria storica per i sindacati. Per la prima volta in oltre 50 anni, ci…