syndicom è nato nel 2011 dalla fusione del sindacato delle comunicazioni e del sindacato dei media comedia.

Grazie alle nostre strutture democratiche, i nostri iscritti hanno la possibilità di determinare la direzione e le politiche del loro sindacato. Sia nei comitati del personale delle singole aziende, che syndicom sostiene nelle trattative sui salari e sui piani sociali. O nei comitati dei nostri settori, che negoziano i contratti collettivi di lavoro (CCL), ad esempio. Oppure in uno dei nostri cinque gruppi di interesse. Oppure nel Comitato esecutivo centrale, nell’Assemblea dei delegati o nel Congresso, dove si determina la politica sindacale nazionale. Oppure nelle sezioni che si occupano della politica sindacale locale.

Comedia era il nome del più grande sindacato svizzero dei media, uno dei nostri predecessori.
È stato fondato nel dicembre 1998 ed è nato dalla fusione del Sindacato della stampa e della carta (PIL), del Sindacato svizzero dei litografi (SLB), del Sindacato svizzero dei giornalisti (come SJU, una sotto-organizzazione del VPOD) e dell’Associazione dei dipendenti del commercio librario svizzero (ASB).

Anche il sindacato della comunicazione, in breve GEKO, è un predecessore di syndicom.
Nel GEKO erano organizzati i dipendenti dei settori postale, logistico, delle telecomunicazioni, informatico e del controllo del traffico aereo. Molti membri lavoravano per le PTT, oggi conosciute come Posta Svizzera (settore postale) e Swisscom (telecomunicazioni). Altri membri lavoravano per aziende come DPD, DHL, Sunrise e Skyguide.

Diventa membroScorri in alto