Rivista syndicom

La rivista di syndicom viene pubblicato ogni due mesi in una versione tedesca, francese e italiana. La rivista sindacale è un mezzo importante di comunicazione con gli iscritti. Fornisce delle informazioni sugli sviluppi in tutti i settori professionali per quanto attiene alle attività del movimento sindacale.

La rivista no. 1: I forzati della rete

In questo primo numero cerchiamo di far luce sulle forme di lavoro che acquisiscono un’importanza nel contesto della digitalizzazione. Si tratta del «crowdworking» e della «sharing economy», l’economia della (apparente) condivisione. I freelance, molti dei quali sono organizzati da tempo a syndicom, conoscono molto bene i tranelli del libero mercato. In qualità di sindacato siamo riusciti a imporre delle regole universalmente ricono­sciute, almeno in ambito mediatico: servono salari minimi, prestazioni sociali, indennizzi per l’infrastruttura. Inoltre, syndicom chiede anche una certificazione delle piattaforme e chiare norme per i committenti che impiegano questi crowdworker, i nuovi «forzati della rete». Affinché le nuove forme lavorative abbiano un futuro e non aprano invece le porte a una precarizzazione di larghe fasce di popolazione. Perché progresso in primo luogo non significa massimizzazione globale dei profitti per pochi, bensì far stare meglio tutti!

Redazione syndicom rivista

Editore:
syndicom – sindacato dei media e della comunicazione
Monbijoustrasse 33, casella postale, 3001 Berna
Tel. 058 817 18 18, Fax 058 817 18 17

Redazione
Giovanni Valerio
Via Genzana 2, 6900 Massagno, Tel. 058 817 19 63
redazione[at]syndicom.ch

Traduzioni
Barbara Iori, Alleva-Translations

Inserzioni e pubblicità
Priska Zürcher, Tel. 058 817 18 19, Fax 058 817 18 17

Design
Büro4, Zurigo

Impaginazione, correzioni, stampa
Stämpfli AG, Berna

Notifica cambi di indirizzo
info[at]syndicom.ch, Monbijoustrasse 33, casella postale, 3001 Berna

Abonnementi:
La rivista syndicom appare bimensilmente
Gratuito per i soci
Non-soci: Abbonamento Fr. 50.– (all'estero Fr. 70.–)

ISSN 1664-8951

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter