Rinforzare il sindacato, la protezione individuale,
le offerte di formazione, i vantaggi ...

Sono con voi!
30'000 syndicom aderenti in Svizzera|Membro dell'Unione Sindacale Svizzera|15 Segretariati regionali

Chi siamo e cosa facciamo?

syndicom è un sindacato moderno attivo nel settore della comunicazione e dei media. In tutto, ci battiamo per ottenere buone condizioni di lavoro, salari equi, rispetto, sicurezza sociale e giustizia in 14 rami settoriali. Lo facciamo, ad esempio, negoziando solidi accordi collettivi di lavoro (CCL) con le aziende. Lavoriamo duramente per garantire che la trasformazione digitale avvenga in modo socialmente sostenibile. Forgiamo il mondo del lavoro.

1. Rinforzare il sindacato: la tua adesione fa la differenza

Aderendo, rinforzi il sindacato. Più siamo, più forte sarà la nostra base negoziale e meglio potremo occuparci delle tue preoccupazioni. Sia nelle trattative salariali, sia nell'imporre condizioni di lavoro eque (ad esempio nei contratti collettivi di lavoro), sia nella riduzione delle discriminazioni: come affiliata/o a un sindacato fai parte di una grande comunità che si rinforza con ogni adesione.

2. Rinforzare la tua posizione: una protezione per te, se ne avrai bisogno

L'adesione rinforza la tua posizione in caso di problemi concreti. In caso di domande o incertezze, saremo al tuo fianco con consigli e assistenza. Sarai anche meno in balia delle/dei tue/tuoi superiori (anche se sono tue/tuoi clienti).

3. Protezione giuridica professionale: syndicom è al tuo fianco

Come affiliata/o a syndicom godi di una protezione giuridica professionale completa. Ciò significa: consulenza e assistenza legale gratuita per tutte le questioni riguardanti il tuo lavoro, le questioni di sicurezza sociale o le controversie legali con le/i clienti. syndicom mette un intero team a tua disposizione.

Klingt gut! Kontaktiert mich, ich möchte mehr erfahren

Sono affiliata a syndicom da oltre 20 anni. In qualità di dipendente, e facendo anche parte della commissione del personale da anni, usufruisco di una consulenza competente in tutte le questioni di diritto del lavoro e sociale. Apprezzo anche l'ampia gamma di opportunità di formazione, i cui costi sono in parte coperti da syndicom. Per me syndicom è un partner estremamente competente e affidabile, consiglio a tutte e tutti di aderire!

Lidia Imhof, impiegata della Posta Svizzera

Da due anni, syndicom è un partner affidabile per me. Facendo parte della rappresentanza del personale della mia azienda, sono regolarmente in contatto con syndicom, soprattutto per capire come altre aziende svizzere gestiscono le varie questioni con cui sono confrontate. Oltre agli scambi sempre amichevoli e produttivi, l'adesione è per me soprattutto un segnale: più siamo, più ci ascoltano.

Benjamin Dittes, software engineer

Penso che sia fantastico che noi illustratrici e illustratori abbiamo trovato in syndicom una struttura in cui le forze delle varie associazioni e dei gruppi esistenti possono interagire. In questo modo possiamo collaborare tutti insieme per migliorare le condizioni di lavoro nella nostra professione. Inoltre, come lavoratrice indipendente, apprezzo molto anche l'offerta di consulenza legale.

Eva Rust, illustratrice

Lavoro alla Swisscom da sei anni. Il lavoro diventa sempre più intenso, lo stress aumenta e la pressione cresce continuamente. syndicom sta facendo qualcosa al riguardo. Se vogliamo spuntarla, abbiamo bisogno della tua adesione!

Susanne Krüger, collaboratrice di Swisscom

Quanto costa l'adesione?

L'importo della quota associativa dipende dal tuo reddito annuo. Delle tariffe speciali si applicano alle/ai pensionate/i, alle persone in formazione e alle/agli affiliate/i della solidali. Se sei dipendente di un'azienda assoggettata ad un contratto collettivo, il tuo contributo di solidarietà sarà detratto dalla tua quota associativa. L'adesione può essere rescissa in qualsiasi momento. In fondo alla pagina troverai come aderire.

Salario annuale:
Salario annuale fino a 9'999.-