Dal 20

Nel dicembre 2010 il Parlamento federale ha approvato la nuova legislazione postale. Successivamente ci sono voluti due interi anni affinché il Consiglio federale riuscisse finalmente a deliberare sulle ordinanze relative alla legge sulle poste e alla legge sull’organizzazione delle poste. Si sono dovute risolvere questioni difficili: come verranno definiti la fornitura di base e l’accesso ai servizi postali? Quali le condizioni d’impiego nell’ambito della fase di passaggio? In futuro quali servizi potrà esternalizzare la Posta? Quale ruolo hanno i subappaltatori? Quando PostFinance dev’essere convertita in una società anonima? Oltre alla complessità di questi aspetti, il Consiglio federale ha sempre dovuto fare i conti con l’iniziativa "Per una posta forte". Il sindacato ha mantenuto l’iniziativa popolare fino alla fine, accrescendo così la pressione sul Consiglio federale, facendo sì che le ordinanze venissero configurate tenendo conto quanto più possibile delle richieste sindacali (v. riquadro a pagina 2).

Nell’ottobre 2012 è entrata in vigore la legislazione postale unitamente alle ordinanze e nel 2013 verranno implementati concretamente i nuovi fondamenti di legge, con effetti di vasta portata sul mercato postale e sulla Posta Svizzera.

Che cosa cambia nella Posta?

Nel corso dell’anno la Posta Svizzera verrà trasformata in una società anonima di diritto pubblico. Il Consiglio federale darà il via libera in questo senso prevedibilmente a giugno. La conversione verrà quindi attuata con effetto retroattivo a valere dall’inizio dell’anno. Da questo momento in avanti la Posta non sarà più un

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung