Artikel

Enorme successo per gli iscritti di syndicom

Tre membri su quattro delle nuove commissioni del personale della Posta Svizzera sono anche iscritti di syndicom: un risultato impressionante. 

Le elezioni per le commissioni del personale della Posta per il 2012 ce le siamo oramai lasciate alle spalle: il 30 novembre, come noto, si sono chiuse le urne dopo le ultime votazioni. Ma proprio ora cominciano davvero le cose per syndicom: i veri, i grandi vincitori delle elezioni sono stati infatti le centinaia di colleghe e di colleghi che, alla Posta, sono ora membri di una commissione del personale.

L’interesse per le elezioni per le commissioni del personale della Posta è stato altissimo. Ciò dimostra quanto si impegnino le colleghe e i colleghi di syndicom per le condizioni di impiego e per le questioni del personale dei dipendenti della Posta. La conseguenza di tutto ciò è stato un risultato incredibile: tre quarti di tutti i nuovi membri delle commissioni del personale della Posta sono iscritti di syndicom!

In questa sede syndicom vorrebbe congratularsi veramente di cuore, ancora una volta, con tutte le colleghe e i colleghi che sono stati eletti. Il sindacato si rallegra enormemente dell’impegno profuso dai suoi iscritti!

Per tutte le colleghe e i colleghi eletti sono in programma, in tutte le regioni, degli aperitivi per festeggiare questo risultato; gli eletti verranno informati dai rispettivi segretariati regionali.

La grande maggioranza delle elezioni si è svolta sotto forma di elezioni nominali, ci sono stati cioè esattamente tante candidate e tanti candidati per quanti posti c’erano da occupare. In cinque sedi ha avuto luogo una campagna elettorale. Si è visto che le candidate e i candidati di syndicom si sono impegnati al massimo, in loco. Anche qui il risultato è un successo schiacciante: in tutte e cinque le sedi sono stati eletti quasi tutti i candidati di syndicom.

Ma il vero lavoro comincia adesso: da qualche tempo si stanno svolgendo i preparativi interni per rielaborare le linee guida delle commissioni del personale di syndicom e anche i nuovi corsi, estesi a tutto il territorio nazionale, per gli iscritti appena eletti delle commissioni del personale sono in dirittura d’arrivo. Sono stati coinvolti due specialisti di altissimo livello in Svizzera nel settore delle commissioni del personale: Peter Lüthi e Roland Conus.

Chi ha studiato le linee guida è aggiornatissimo per quanto riguarda la tematica della rappresentanza del personale. Si sono affrontate soprattutto questioni specifiche del settore. In questo modo si dovrebbero anche offrire corsi di formazione per i membri delle commissioni del personale della Posta affinché si possano discutere direttamente nelle aziende esempi presi dalla Posta e problematiche varie e anche che cosa significa, per la compartecipazione aziendale, la nuova situazione legislativa concernente la Posta.

I corsi per le commissioni del personale che vengono offerti nel primo semestre del 2013, quindi, non sono pensati soltanto per i nuovi membri delle commissioni che sono stati eletti, ma anche per persone dotate di esperienza. Sembra inoltre utile che tutti i membri delle commissioni del personale della Posta prendano parte ai corsi. In questo modo, situazioni di grande attualità si possono discutere in loco, così come i possibili approcci ai temi e si può anche garantire l’interconnessione con i membri delle altre commissioni del personale e con syndicom. I corsi, della durata di due giorni, vengono accompagnati non soltanto dagli specialisti succitati delle commissioni del personale, bensì anche dai nostri professionisti interni, dalle direzioni dei settori in loco di syndicom. Per gli iscritti di syndicom i corsi, comprensivi di vitto e alloggio, sono gratuiti. Se avete domande, rivolgetevi senza esitare al vostro segretariato regionale o anche, via mail, all’indirizzo sektor.logistik@syndicom.ch. Saremo lieti di un’ampia partecipazione ai corsi!

Inoltre, nel primo semestre del 2013, syndicom vorrebbe aprire una finestra per altre elezioni del personale indirizzata espressamente alle unità organizzative con meno di 100 dipendenti. È importante promuovere e realizzare la compartecipazione aziendale anche nelle unità più piccole. Le colleghe e i colleghi interessati possono rivolgersi sin da ora allo stesso indirizzo: sektor.logistik@syndicom.ch.

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Jetzt Mitglied werden