Artikel

«Lav

Il bilancio della fusione che il settore Telecom/IT aveva elaborato come documento di lavoro per la conferenza della sezione mostra quali aspettative si sono realizzate per il settore Telecom/IT. Ma contiene anche le aspettative alla cui realizzazione si deve ancora lavorare affinché emerga effettivamente il valore aggiunto sperato. Il 1° marzo, il settore Telecom/IT ha discusso di questo bilancio della fusione nel corso di una conferenza di sezione. Erano presenti membri dei comitati delle sezioni di Telecom nonché membri dei comitati delle sezioni trasversali alle divisioni che lavorano nella divisione ICT. Nella conferenza dei settori le discussioni sono state costruttive – fedeli al motto della conferenza “Operare insieme, creare insieme il futuro”. Nei gruppi di lavoro i presenti hanno elaborato delle misure che sono state poi discusse dall’assemblea plenaria e a cui è stata data la priorità.

Il presidente della seduta, Urs Scheuble, da molti anni presidente della sezione Telecom di Zurigo, è tornato a casa molto motivato dopo la conferenza della sezione: «Le misure di cui abbiamo discusso sono realizzabili, almeno in parte, sul breve periodo». Questo avrà un impatto positivo sul lavoro delle sezioni e produrrà un valore aggiunto per gli iscritti. Anche Hermann Steck di Scuol, cittadina dell’Engadina, nel canton Grigioni, presidente della sezione Rezia, commenta piacevolmente sorpreso: «Pensavamo che la sezione Rezia fosse trascurata perché si trova in una regione periferica». Ora, invece, ha visto che è un sentimento comune a tutte le sezioni nella regione Zurigo/Svizzera orientale/Grigioni. Insieme, si potrebbero quindi ottenere dei miglioramenti.

José-Ramon Gonzalez, ginevrino molto battagliero, si rallegra del fatto che la conferenza della sezione abbia approvato all’unanimità il suo messaggio di solidarietà, formulato in modo spontaneo e indirizzato ai tipografi che in quello stesso giorno protestavano. E i giovani partecipanti alla conferenza hanno visto che possono dare una mano in modo efficace e contribuire a costruire syndicom. Elona Tairi, per esempio, di 27 anni, membro del comitato della sezione Telecom di Bienne afferma: «È entusiasmante non starsene semplicemente seduti in un nido protetto bensì poter dare, con le proprie idee e col proprio lavoro, un contributo essenziale al progresso di syndicom». (fs)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Jetzt Mitglied werden