Ora c

Un buon successo insomma. Questa mobilitazione è necessaria per mettere fine ad una inaccettabile discriminazione. Ancora oggi in effetti si ha un sistema a due binari per questa categoria di lavoratori che prevede gli uni impiegati direttamente da Autopostale SA, ossia l’ex regia, e dunque tutelati da un CCL e gli altri assunti da subappaltatori, i cosiddetti imprenditori postali. Questi ultimi hanno un regolamento del personale, sì imposto da Autopostale SA, ma nettamente meno buono del CCL. Il risultato: differenze salariali fino a 10.000 franchi, meno vacanze e protezione inferiore in caso di malattia e maternità. È un’ingiustizia alla quale bisogna porre fine al più presto. I conducenti chiedono alla Posta di essere inglobati nel suo CCL: 800 di loro hanno già firmato una petizione in questo senso. Così come 1.000 passeggeri degli storici bus gialli hanno richiesto, in una lettera aperta, il trattamento equo e uguale per tutti i conducenti, siano essi impiegati direttamente da AutoPostale SA o da imprenditori ai quali la Posta ha subappaltato il servizio. Ad oggi, il responsabile di AutoPostale; Daniel Landolf non ha ancora reagito a nessuna delle azioni promosse.

Speriamo tuttavia che il messaggio sia passato e che le rivendicazioni dei conducenti appoggiati dai passeggeri vengano finalmente prese in considerazione. (red)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung