Artikel

Partenza riuscita per syndicom

Nelle elezioni 2012 per le commissioni del personale della Posta si delinea un successo per syndicom. Molte colleghe e colleghi del nostro sindacato si sono presentati come candidati e candidate per la commissione del personale. Desideriamo qui ringraziarli vivamente e di cuore per questo validissimo impegno.

Per syndicom, le elezioni per le commissioni del personale (CoPe) della Posta per il 2012 rivestono grande importanza in quanto vogliamo rafforzare il diritto di compartecipazione dei colleghi della Posta. Nella Posta, la compartecipazione del personale ha una lunga tradizione; soprattutto ora, poco prima delle trattative per il nuovo contratto collettivo di lavoro, essa acquista una grande importanza nelle aziende.

La compartecipazione non è mai stata tanto di attualità come oggi e quindi l’interesse è grande. Fino ad oggi, in oltre 42 sedi (in 3 delle quali con commissioni volontarie) su 60 sono presenti membri di syndicom nelle commissioni del personale – e in tre sedi su quattro gli iscritti a syndicom sono addirittura la maggioranza. Nella maggior parte delle sedi, le elezioni per le commissioni del personale sono elezioni tacite, in quanto vi sono esattamente tante candidate e tanti candidati quante sono le funzioni da assegnare. Laddove invece il numero dei candidati è superiore a quello dei posti è prevista una campagna elettorale.

Nelle sedi indicate qui di seguito, le elezioni per le commissioni del personale non si sono ancora concluse – vi sarà una campagna elettorale: centro delle lettere di Mülligen (smistamento), base di distribuzione di Bienne, centro di recapito di Zurigo16, centro logistico e lettere di Cadenazzo, centro logistico e lettere di Gossau.

In questi centri si candidano molte colleghe e molti colleghi di syndicom. Nel caso tu lavorassi in una di queste unità organizzative, puoi sostenere ef-
ficacemente i candidati e le candidate di syndicom: il materiale elettorale di syndicom sarà distribuito sul posto nei prossimi giorni per sostenere queste colleghe e questi colleghi.

Il 30 novembre si concluderanno le elezioni per le commissioni del personale della Posta per il 2012. Ciononostante, resta aperta una finestra per le unità organizzative più piccole della Posta, per i centri con meno di 100 dipendenti: in questi centri è possibile organizzare in qualsiasi momento delle commissioni volontarie per il personale. Per far questo c’è bisogno di almeno tre candidate e candidati e oltre la metà delle firme del personale che opera in loco. Se desideri saperne di più sulle commissioni volontarie, non hai che da chiedere a sektor.logistik@syndicom.ch.

E ora incrociamo le dita per i nostri validi candidati e candidate, che possano uscire vincitori dalla campagna elettorale!

Settore logistica

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Jetzt Mitglied werden