Artikel

Premiato il personale degli imprenditori postali

La direzione di AutoPostale Svizzera SA ha deciso di applicare ai conducenti dipendenti dagli “imprenditori postali con un regolamento del personale” le stesse misure salariali 2014 riservate al personale di AutoPostale in base al CCL Posta per le affiliate. Questo rappresenta una vera svolta sulla strada verso la parità di trattamento di tutti i conducenti di Autopostale.

«I circa 1500 conducenti degli imprenditori postali hanno dato un grosso contributo al successo di AutoPostale», ha dichiarato AutoPostale Svizzera SA in un comunicato stampa del 19 dicembre scorso. E continua: «La direzione di AutoPostale Svizzera SA ha deciso, in segno di riconoscimento, di applicare al personale conducente degli “imprenditori postali con regolamento del personale” le stesse misure salariali 2014 riservate al personale di AutoPostale Svizzera SA.»

Fin’ora non era mai scontato che le conducenti e i conducenti degli imprenditori postali ricevessero gli stessi aumenti salariali come le loro colleghe e i loro colleghi della regìa. Per tutti questi anni il personale conducente degli IP ha sempre ricevuto un aumento più modesto dei colleghi di AutoPostale SA. Ecco perché, anno dopo anno, la forbice salariale tra i due gruppi di personale si è allargata sempre di più. Infatti il personale degli IP sottostà ad un semplice regolamento del personale, mentre i conducenti assunti direttamente da AutoPostale SA sono assoggettati al CCL. Vale a dire: mentre le misure salariali per il personale della regìa vanno negoziate con il sindacato syndicom, per il personale degli imprenditori postali queste misure vengono emanate unilateralmente dalla direzione di AutoPostale SA.

AutoPostale manda segnali incoraggianti

Presto si inizieranno le trattative tra syndicom e AutoPostale SA riguardo all’eliminazione di questo sistema a due classi. Con la decisione di concedere le stesse misure salariali 2014 anche al personale IP, AutoPostale SA dà il via libera ad un trattamento più equo. Con questa decisione la società dà un segnale positivo e rende syndicom fiducioso riguardo agli imminenti negoziati.

Si avvicina la parità di trattamento

Da oltre un anno e mezzo le conducenti e i conducenti impegnati nel sindacato lottano per ottenere un adeguamento delle proprie condizioni salariali e d’impiego al contratto collettivo di lavoro, combattendo l’attuale sistema a due classi in vigore presso AutoPostale SA. Con le misure salariali 2014, per la prima volta applicate a tutti i conducenti di Autopostale, è stato fatto un altro passo importante verso il pari trattamento di fatto. (red)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Jetzt Mitglied werden