Artikel

Progressi nel nuovo CCL local.ch

Il settore Telecom/IT di syndicom ha stipulato un moderno CCL con local.ch. Il nuovo contratto collettivo di lavoro rimpiazza quello con Swisscom Directories che era in vigore dal 2001. 

Chi ha una certa familiarità con i moderni mezzi di comunicazione conosce benissimo l’applicazione per smartphone elenco telefonico - local.ch, naturalmente oltre al buon vecchio elenco telefonico. Il contratto collettivo di lavoro local.ch è entrato in vigore il 1° gennaio 2013 e ora è valido per i dipendenti delle tre società local.ch SA, LTV Pagine Gialle SA e Swisscom Directories SA. Queste sono le tre aziende che stanno dietro al marchio local.ch e che occupano complessivamente 750 collaboratori circa in tutta la Svizzera. Il CCL local.ch è ora valido per circa 480 persone, mentre prima valeva indicativamente per 300 lavoratori. Nell’ambito di validità del CCL non sono compresi i quadri e i collaboratori addetti alla vendita che lavorano percependo delle provvigioni. D’ora in poi, inoltre, rientrano nell’ambito di validità del CCL gli apprendisti. Il CCL aziendale local.ch è stato stipulato per tre anni.

Miglioramenti per tutti

Daniel Münger, segretario centrale del settore Telecom/IT di syndicom, si mostra visibilmente soddisfatto per la stipulazione del CCL: «Come già accaduto per la stipulazione del CCL Swisscom SA, anche nell’ambito di queste trattative per il CCL siamo riusciti a ottenere dei sostanziali miglioramenti per i dipendenti». Nel concreto si tratta dei seguenti progressi:

• Il salario minimo viene aumentato da 43´500 franchi a 52´000 franchi (4´000 franchi x 13 mensilità).

• Ora verranno pagati undici giorni festivi (finora erano otto). Si può comunque beneficiare dei giorni festivi che cadono in un giorno non lavorativo sotto forma di giorni di compensazione. Ogni anno vengono riconosciuti almeno due giorni di compensazione (= ulteriori giorni di ferie).

• Una settimana in più di ferie per i collaboratori a partire dal ventesimo anno di età: fino ai 49 anni cinque settimane (finora erano quattro), dai 50 ai 59 anni di età sei settimane (finora erano cinque), dai 60 anni sette settimane (finora erano sei).

• Il congedo maternità viene raddoppiato da 8 a 16 settimane; il congedo paternità continua a essere di cinque giorni.

• Il proseguimento del pagamento del salario in caso di malattia viene garantito al 100% nell’arco di 360 giorni e all’80% per altri 360 giorni (per i collaboratori presso LTV e local.ch finora valeva il codice delle obbligazioni).

• Servizio militare, servizio di protezione civile e servizio civile vengono tra loro equiparati: il proseguimento del pagamento del salario avrà luogo al 100% per tutti i servizi fino a 30 giorni per ogni anno di calendario. Nel caso di un servizio di durata maggiore, il proseguimento del pagamento del salario continuerà a essere del 100% per i collaboratori con obblighi di mantenimento (finora era del 70%), mentre per i collaboratori senza obblighi di mantenimento sarà pari all’80% (finora era al 50%).

• D’ora in poi i membri del comitato aziendale di local.ch riceveranno fino a cinque giorni di congedo sindacale (fino a questo momento erano tre). Tutti gli altri iscritti al sindacato beneficeranno di due giorni di congedo sindacale (finora non esistevano). Inoltre, in futuro, tutti gli iscritti al sindacato avranno diritto a due giorni di aggiornamento sindacale (finora non esistevano).

• Il contributo correlato al CCL per i collaboratori che non fanno parte di alcun sindacato ammonta, per gli anni 2013/2014, allo 0,15% del salario di base (finora era di 5 franchi al mese).

* Franz Schori è segretario addetto al settore Telecom/IT.

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung

Jetzt Mitglied werden