Ratificate le misure salariali per il 2013

Come avviene ogni anno, sono state negoziate alla Posta le misure salariali per il 2013. Il risultato è stato ratificato nel corso della 5ª assemblea dei delegati del settore Posta che si è tenuta il 14 dicembre a Berna.

Le delegazioni della Posta Svizzera e dei sindacati syndicom e transfair incaricate delle trattative, dopo due tornate, avevano concordato un aumento salariale generale dello 0,2% per il personale inquadrato nel CCL della Posta. Inoltre, i contributi di risparmio del datore di lavoro alla Cassa pensioni della Posta saranno aumentati dell’1% al 1° gennaio 2013 – il consiglio di fondazione della Cassa pensioni della Posta dovrà ancora approvare questa misura all’inizio dell’anno prossimo. Inoltre, i dipendenti tutelati dal CCL riceveranno un versamento unico di 500 franchi. Lo 0,8% del monte salari verrà messo a disposizione per la remunerazione individuale in base al rendimento: i quadri della Posta otterranno, l’anno prossimo, nuovamente una somma che potranno suddividere direttamente tra i loro dipendenti in funzione della prestazione che hanno fornito nell’anno 2012. Il versamento sarà disponibile a luglio 2013. I dipendenti inquadrati nel CCL per nuovi assunti e personale ausiliario (categorie b, c, e) beneficeranno anch’essi di un aumento salariale generale dello 0,2 per cento.

Durante la conferenza del settore i delegati si sono mostrati d’accordo con questo risultato. Le misure salariali riguardano oltre 34.000 dipendenti tutelati dal contratto collettivo di lavoro Posta. Nella prima edizione di syndicom – il giornale dell’anno prossimo verrà pubblicata una relazione sull’assemblea dei delegati. (gbr)

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung