Un efficace piano sociale per limitare i danni

Ci rammarichiamo enormemente della diminuzione dei posti di lavoro pianificata da Sunrise. Quest’ultima ci ha tempestivamente informato in merito al ridimensionamento e ci ha mostrato in modo credibile che la causa della riduzione dei posti di lavoro risiede nel crollo del margine di utile. syndicom

Tutti noi possiamo osservare come le società di telecomunicazione siano in costante fibrillazione. Le aziende che offrono servizi sul mercato svizzero fanno a gara per proporre offerte nuove e vantaggiose, il tutto per la gioia di consumatrici e consumatori. Questo genere di politica commerciale, conseguenza della pressione esercitata da una forte concorrenza, porta sì a prezzi più bassi e dunque concorrenziali, ma si ripercuote inesorabilmente sulle condizioni e sui posti di lavoro. Se si abbassano i prezzi, si riduce il margine di guadagno, a meno che non si riducano anche i costi e, come spesso accade, tra i maggiori costi delle aziende vi sono le masse salariali.

Informazione tempestiva

Sunrise ha informato lo Staff Committee (rappresentanza del personale), e tempestivamente anche noi, sulla ristrutturazione pianificata e sul ridimensionamento dei posti di lavoro che ne è conseguito. Pertanto abbiamo potuto collaborare allo sviluppo del piano sociale. In questo processo siamo stati in grado di ridurre il numero originariamente previsto dei posti tagliati, portandoli da 220 a 140, e di negoziare un miglioramento del piano sociale. Con il piano sociale sono a disposizione degli strumenti efficaci per reintegrare quanto più rapidamente possibile nel processo di lavoro le persone interessate dalla ristrutturazione.

Il taglio dei posti di lavoro da parte di Sunrise è anche una conseguenza della decisione, che per noi continua a essere incomprensibile, della Commissione della concorrenza di non consentire la prevista fusione fra Orange e Sunrise. Laddove si fosse potuta attuare la fusione in questione, sarebbe nata un’impresa in grado di affermarsi meglio sul mercato rispetto alle due società separate.

Informiert bleiben

Persönlich, rasch und direkt

Du willst wissen, wofür wir uns engagieren? Nimm Kontakt zu uns auf! Bei persönlichen Anliegen helfen dir unsere Regionalsektretär:innen gern weiter.

syndicom in deiner Nähe

In den Regionalsekretariaten findest du kompetente Beratung & Unterstützung