Quinto convegno a Bulle
Mercoledì 18 maggio ha avuto luogo con successo il Convegno nazionale Pensionati settore media nella caratteristica cittadina friborghese di Bulle.
Esperienza positiva per il gruppo ticinese che si è fatto sentire e vedere con la presenza di undici persone. È stata l’occasione per incontrare i colleghi d’Oltralpe e scambiare con loro, intrecciando amicizie anche se con miscugli di lingua, i fatti di oggi e ricordare i tempi andati con aneddoti e rincontrare colleghi conosciuti quando eravamo attivi. Partiti da Lugano sotto un cielo plumbeo, che non prometteva nulla di simpatico, abbiamo trovato oltre il “tunnel” una giornata splendida, giusto corollario al nostro avvenimento.
Dopo quattro ore di viaggio abbiamo raggiunto la bella cittadina di Bulle nella splendida Gruyère. Un delizioso aperitivo e in seguito ci siamo riuniti nella bella e caratteristica sala del Ristorante Les Halles in compagnia di oltre 170 colleghi confederati dove abbiamo potuto gustare un ottimo pranzo innaffiato da un eccellente vino rosso della regione.Hanno fatto gli onori di casa il nostro vicepresidente Peter Rymann e Rodolphe Aeschlimann. Ospiti d’onore erano il vicesindaco di Bulle Raoul Girard, il nostro presidente GI pensionati Roland Gutmann, Alain Carrupt in rappresentanza di syndicom, Géraldine Savary consigliera agli Stati.
Tra un intervento e l’altro il tutto è stato allietato dal quartetto canoro «Les Gueux» che ha terminato il convegno con l’inno dedicato ai tipografi «À la chanson des typo».
Il prossimo incontro triennale è in programma per l’anno 2019 con destinazione da definire.