3 maggio, Giornata della libertà di stampa: al cinema con syndicom

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, syndicom, in collaborazione con Amnesty International Svizzera, Fondazione Diritti umani e Reporters sans frontières, invita alla proiezione cinematografica del film “Another day of life”, sulla vita del famoso reporter polacco Kapuściński. A Mendrisio, venerdì 3 maggio, ore 20.30 al cinema Teatro.

Istituita nel 1993, con lo scopo di ricordare ai governi di rispettare l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (sulla libertà d’opinione e d’espressione), la Giornata mondiale della libertà di stampa viene celebrata in Ticino con un film dedicato al grande reporter Ryszard Kapuściński. Si tratta di “Another day of life”, miglior film d’animazione europeo 2019, che sarà proposto venerdì 3 maggio alle 20.30 al cinema Teatro di Mendrisio in una serata organizzata da syndicom, in collaborazione con Amnesty International Svizzera, Fondazione Diritti umani e Reporters sans frontières.

Presentato al Film Festival Diritti Umani Lugano, “Another day of life” ripercorre il viaggio di Ryszard Kapuściński in Angola nell’autunno 1975, nel pieno della Guerra Civile. I registi Raúl de la Fuente e Damian Nenow mescolano immagini d’animazione, foto d’epoca e interviste ai protagonisti ancora in vita: il giornalista Artur Queiroz, il cineasta Luis Alberto, e lo stesso comandante Farrusco, oggi settantenni. Il risultato è un film ibrido, per metà documentario-intervista e per metà narrazione grafica dal punto di vista di Kapuściński stesso, che s’interroga sul suo ruolo di giornalista, sulle sue responsabilità, sul suo posto nella storia.

3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa
Proiezione del film "Kapuściński - Another day of life"

c/o Multisala Teatro e Ciak, Mendrisio, ore 20.30.

Il trailer del film