Visione e missione

A cosa aspiriamo – e in che modo

I nostri obiettivi sono un ordinamento sociale solidale, un’equa distribuzione del lavoro, reddito e ricchezza nonché libertà e sicurezza sociale per tutti. 

Insieme ai nostri soci ci impegniamo a favore di buone condizioni di lavoro, salari equi e una partecipazione democratica dei dipendenti. 

Noi curiamo delle partnership sociali costruttive e impostiamo il futuro del mondo del lavoro. Ma se i datori di lavoro non sono disposti a negoziare in maniera leale, allora siamo anche pronti a combattere.

Noi vogliamo migliorare costantemente la protezione dei lavoratori nei nostri settori, soprattutto attraverso dei forti contratti collettivi di lavoro. 

Assistiamo i nostri affiliati con parole e fatti e forniamo loro attrattivi servizi di alta qualità. 

A livello politico lottiamo per un servizio pubblico di ottima qualità, per il diritto al lavoro, la solidarietà, l’ugugaglianza tra uomo e donna, per il diritto alla formazione, alla sicurezza sociale e a favore di una Svizzera digitale socialmente responsabile.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter