Consulenza sul pensionamento

La consulenza in materia di pensionamento syndicom ti aiuta a rispondere alle domande sulle rendite di vecchiaia e la previdenza professionale

In qualità di affiliata/o a syndicom, puoi beneficiare del nostro servizio di consulenza sul pensionamento gratuitamente. Le/I nostri esperte/i consulenti risponderanno a tutte le tue domande sulla previdenza professionale e le rendite di vecchiaia.

Ho messo da parte abbastanza per la mia pensione? Le mie rendite saranno sufficienti per la vecchiaia?

Ti capita mai di pensare a come sarà la tua vita dopo il pensionamento? Ti chiedi talvolta se potrai permetterti di andare in pensione anticipatamente? Oppure temi che le tue rendite dell’AVS e della cassa pensione non saranno sufficienti e che quindi dovrai affrontare anni difficili durante la vecchiaia? O ancora, che sarai costretta/o a lavorare fino a 70 anni per fare in modo che le tue rendite di vecchiaia saranno sufficienti per vivere?

Possiamo rispondere a tutte le tue domande sulle rendite AVS e cassa pensione, sul sistema dei 3 pilastri e sulla tua previdenza vecchiaia!

Le/I consulenti in materia di pensionamento del sindacato syndicom ti spiegano il sistema di previdenza vecchiaia basato sui 3 pilastri, l'importante sistema di previdenza sociale AVS nonché i vantaggi e gli svantaggi del ritiro del capitale dalla tua cassa pensione. Ti mostrano cosa a cosa dovrai prestare attenzione nel tuo budget annuale e le insidie che si nascondono nel fatto di essere proprietari di una casa.

Come donna, ho lavorato a tempo parziale con un carico di lavoro ridotto e uno stipendio basso. Le rendite di vecchiaia saranno sufficienti in età avanzata?

Nonostante decenni di lavoro, molte lavoratrici e lavoratori avranno unicamente diritto alla rendita del primo pilastro, cioè l'AVS. Questo vale soprattutto per le donne e coloro che hanno lavorato a tempo parziale con un carico di lavoro ridotto e un basso salario. Per questo motivo il sindacato syndicom chiede un miglioramento dell'AVS e l'abolizione della trattenuta di coordinamento del 2° pilastro, la previdenza professionale (LPP). Solo una minoranza di lavoratrici e lavoratori possono permettersi un terzo pilastro, ossia la previdenza privata.

Esperte/i consulenti in materia di pensionamento di syndicom

È con grande sensibilità e molti anni di esperienza che le/i consulenti sul pensionamento del sindacato syndicom si occuperanno della tua situazione individuale. Le consulenze sono discrete, e se possibile o necessario in presenza del partner.

Non esitare a prendere il tuo appuntamento per una consulenza

Puoi prendere un appuntamento per una consulenza sul pensionamento tramite, indicando il vostro indirizzo di casa e il numero di cellulare su my.syndicom o inviando un'e-mail a admin[at]syndicom.ch.

Per chi è gratuita la consulenza sulla pensionamento?

La consulenza è gratuita per tutte le affiliate e gli affiliati a syndicom
La consulenza in materia di pensionamento del sindacato syndicom è gratuita per le affiliate e gli affiliati a syndicom e i loro partner.

Consulenza gratuita sul pensionamento dei dipendenti di Swisscom, cablex e localsearch
Grazie al sostegno della fondazione sovis, possiamo offrire una consulenza sul pensionamento gratuita a tutti le collaboratrici e i collaboratori di Swisscom, cablex e localsearch. Nel quadro del piano sociale, la consulenza sul pensionamento di syndicom è gratuita anche per tutti le/i dipendenti di Sunrise.

Prezzi per chi non ha aderito a syndicom
Per un prezzo forfettario di 390.- franchi, anche coloro che non hanno aderito a syndicom possono usufruire del servizio di consulenza in materia di pensionamento. Le/Gli interessati possono contattarci via e-mail: admin[at]syndicom.ch