Chi siamo e cosa facciamo

syndicom è un sindacato moderno attivo nell’ambito della comunicazione e dei media. In 14 divisioni ci impegniamo per buone condizioni di lavoro, aumenti salariali, rispetto nei confronti di lavoratori e lavoratrici, per una maggiore sicurezza e giustizia sociale come anche per un’impostazione socialmente sostenibile del progresso tecnologico.

I nostri iscritti tracciano la rotta

syndicom è nato nel 2011 dalla fusione tra il Sindacato della comunicazione e il sindacato dei media comedia. Grazie alle nostre strutture democratiche, i nostri affiliati hanno la possibilità di determinare l’orientamento e la politica del loro sindacato. Questo avviene sia nelle commissioni del personale di singole aziende, sostenute da syndicom nelle trattative sui salari e sui piani sociali. O negli organi delle nostre 14 divisioni, che per esempio negoziano i contratti collettivi di lavoro (CCL). Oppure in uno dei nostri cinque gruppi d’interesse. O ancora nel comitato centrale, all’assemblea dei delegati o al congresso, dove viene tracciata la nostra politica sindacale nazionale. E infine nelle sezioni, che si impegnano nella politica sindacale locale.

Al servizio di tutti i lavoratori

Noi siamo politicamente e confessionalmente indipendenti e un importante partner sociale in molti settori e aziende. Insieme negoziamo e applichiamo dei CCL progressisti. Inoltre facendo parte dell’Unione sindacale svizzera influenziamo la legislazione e rappresentiamo gli interessi dei lavoratori presso associazioni e istituzioni. Di tutto questo approfitta chi lavora nelle 14 divisioni in cui siamo attivi.

Vantaggi esclusivi per 35 000 iscritti

I nostri 35 000 soci approfittano dei successi che portiamo a casa nelle nostre trattative sindacali e godono di molte altre prestazioni. Ne fanno parte la protezione giuridica professionale gratuita, sovvenzioni a perfezionamenti, corsi gratuiti e sconti esclusivi presso i nostri partner.

Aderire adesso