Accordo trovato
Nella prima settimana di luglio la conferenza aziendale Cablex ha nominato una delegazione che insieme al CEO Daniel Binzegger cercherà di trovare delle soluzioni rapide e durature per migliorare le condizioni di lavoro in seno all’azienda. Una settimana dopo, il 16 luglio, è stato intrattenuto il primo colloquio. Accanto a syndicom erano presenti la commissione del personale*, il CEO Daniel Binzegger, la responsabile HR Korinna Meylan e Daniel Pelizzoni, capo delle Operations.
Sono stati discussi tutti gli argomenti sollevati alla conferenza aziendale del 3 luglio:
• Problematica dell’orario di lavoro (superamento del limite massimo settimanale di lavoro, retribuzione degli straordinari, manipolazione dei conti dell’orario flessibile, arretrati dei servizi di picchetto)
• Rimborso spese
• Abbigliamento da lavoro
• Piani di lavoro mal coordinati
• Diritti sindacali
• Modo di fare dei superiori
Il signor Binzegger si è reso disponibile ad affrontare tutti gli argomenti elencati. Sono anche già state prese delle decisioni: verranno corrisposti con effetto retroattivo i “picchetti speciali“ per gli anni 2013 e 2014 sino alla fine di settembre 2015. Su richiesta possono essere pagati anche i saldi attivi delle ore supplementari. Altre tematiche come le indennità tunnel, la verifica della descrizione dei profili e l’inquadramento nelle nuove fasce salariali saranno sottoposte ad un’analisi più ampia. Nell’ambito delle trattative salariali 2015/2016 quest’anno verranno valutate anche le spese forfettarie degli apprendisti.
syndicom ringrazia tutti i presenti al colloquio per il dialogo costruttivo. Siamo fiduciosi che con questo incontro chiarificatore sia stato creato un nuovo clima di fiducia.