Addio clienti in incognito! A partire dal 2019 AutoPostale rinuncia ai clienti osservatori.

syndicom critica e si batte sin dall’introduzione contro il sistema di valutazione della qualità personalizzato e occulto del personale di guida (SQDQ) da parte di clienti osservatori. Le conducenti e i conducenti considerano infatti questo sistema di valutazione ingiusto e arbitrario. Ora AutoPostale ha deciso di sospendere questa prassi frustrante e syndicom accoglie con grande favore tale decisione.

Le lunghe critiche hanno finalmente sortito il loro effetto

Da 10 anni, per misurare la qualità del personale di guida della regia e degli imprenditori, AutoPostale ricorre a circa 200 clienti osservatori che valutano in forma anonima e sulla base di un elenco di criteri stile di guida, comportamento e aspetto. Generalmente gli interessati ricevono i risultati della valutazione settimane o addirittura mesi più tardi limitando così la tracciabilità dei risultati e creando grande malcontento tra il personale interessato. Anche la distorta valutazione statistica è stata più volte affrontata da syndicom e criticata in modo non professionale.

Dato che i risultati della valutazione sono stati utilizzati come criterio nella ripartizione delle misure salariali individuali, era ancora più importante abolire questo sistema ingiusto. La decisione della direzione di AutoPostale dimostra che AutoPostale è assolutamente in grado di prendere sul serio gli interessi del personale di guida e di adottare le misure corrispondenti. Ma serve tanta perseveranza e un'azione comune del sindacato e del personale.

Hai colleghe o colleghi che non sono ancora iscritti a syndicom? Allora convinci i tuoi colleghi di lavoro che aderire a syndicom conviene! Per ogni membro che si iscriverà al sindacato ti riconosceremo 100 franchi. Ecco il primo passo da fare: inoltra questa mail ai tuoi colleghi di lavoro.