Articolo

Ai ricchi di più, agli altri ancor meno

Rilevazione della struttura dei salari 2012

La rilevazione della struttura dei salari 2012 pubblicata il 28 aprile mostra uno sviluppo preoccupante: tra il 2010 e il 2012 nella fascia salariale più bassa il 10 per cento dei salari reali ha subito una riduzione di 286 franchi all’anno, rendendo quindi la vita ancor più difficile proprio a quei lavoratori che già faticavano a sbarcare il lunario. Particolarmente colpiti sono i professionisti di quei settori che non sottostanno a un contratto collettivo di lavoro (commercio al dettaglio senza CCL, giardinieri, call center ecc.). Questo sviluppo assume un aspetto ancor più grave se si considera il crescente aumento dei salari corrisposti ai top manager. I salari reali del 10 per cento dei dipendenti nella fascia salariale più alta hanno registrato nuovamente un incremento del 7,1 per cento nel periodo fra il 2010 e il 2012, che si traduce in 9’901 franchi pro capite all’anno. Così l’ingiusta distribuzione dei salari esistente in Svizzera negli ultimi 15 anni si è ulteriormente aggravata. Coloro che hanno stipendi alti ricevono ancora di più, mentre chi stenta a far quadrare i conti guadagna meno.

Approvando l’iniziativa sui salari minimi si può bloccare questo iniquo sviluppo salariale.

L’introduzione di un salario minimo legale di 22 franchi all’ora proteggerebbe i salari più modesti da una pressione sui salari al ribasso. Per le persone colpite significherebbe un grande progresso, mentre per l’economia svizzera sarebbe un passo assolutamente sopportabile. L’intera somma salariale dovrebbe essere incrementata solamente dello 0,4 per cento. I soldi ci sarebbero, come dimostra il notevole aumento dei salari più alti. Molto allarmante è anche il fatto che, per la prima volta dal 2008, la disparità salariale tra donna e uomo è aumentata. Se fra il 2008 e il 2012 la stessa era dimi-
nuita pur sempre quasi dell’un per cento, in base alla rilevazione della struttura dei salari 2012, è ora nuovamente salita di 0,5 punti percentuali raggiungendo il 18,9 per cento.

Daniel Lampart, USS

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso