Alle commissioni del personale quaranta candidati di syndicom

In autunno verranno rielette le commissioni del personale alla Swisscom. E si cambierà sistema: i gruppi rappresentanti il personale di piccole dimensioni non vengono più costituiti a livello regionale, bensì in base ai settori di attività. Per le nove commissioni si presenteranno 72 candidate e candidati, di cui 40 affiliati a syndicom.

Alla Swisscom erano previste 13 commissioni del personale (CP); dopo la scadenza del termine di presentazione delle candidature ve ne erano ancora 9. Per quattro società di piccole dimensioni facenti capo al gruppo non si sono potute(i) trovare candidate(i). Ciò dipende dal nuovo processo di partecipazione e non è dunque stata una sorpresa per il settore Telecom/IT di syndicom. L’organico della più piccola delle quattro società interessate, Swisscom Energy Solutions, è formata attualmente da 12 collaboratori. Viste le dimensioni i dipendenti possono comunque far valere i propri diritti di partecipazione sul posto di lavoro questo fintanto che l’azienda non raggiunga dimensioni considerevoli.

Al contrario, una vera e propria sorpresa è rappresentata dal fatto che per la CP Group Functions nel termine prefissato si era messo a disposizione solo un membro. Nei giorni a seguire si è però annunciata un’altra persona, fatto che permetterà alla commissione del personale di entrare in funzione. Per queste CP, sono tra l’altro previsti ogni anno progetti di qualificazione per due apprendisti. I progetti di qualificazione fanno sì che gli apprendisti si occupino intensivamente dei diritti di partecipazione e della rappresentanza del personale, accompagnati dal presidente della CP Group Functions. Sia Swisscom che syndicom sperano che, grazie ai progetti di qualificazione, emergano nuove generazioni per le commissioni del personale di tutte le società facenti capo al gruppo.

Oltre alla CP Swisscom Energy Solutions, non si possono insediare per via della mancanza di candidate e candidati, le previste commissioni del personale di Alphapay, Swisscom Event & Media Solutions e BFM Fleet Management. La cosa positiva è che syndicom ha potuto trovare per tutte le altre commissioni del personale candidate e candidati competenti e impegnati: per le quattro commissioni del personale di Swisscom Svizzera, oltre che per quelle di Swisscom IT Services, Swisscom Broadcast, cablex e Billag. A contendersi queste otto rappresentanze del personale sono 40 iscritti di syndicom, di cui 24 finora membri delle CP e 16 che si candidano per la prima volta. Il settore Telecom/IT di syndicom sostiene attivamente le candidate e i candidati nell’ambito della rispettiva contesa elettorale.

Migliori condizioni di lavoro grazie agli iscritti di syndicom

Molti iscritti di syndicom nelle commissioni del personale collaborano contemporaneamente con gli organi sindacali. Pertanto influenzano l’ulteriore sviluppo del contratto collettivo di lavoro. Inoltre partecipano alle discussioni in atto alla Swisscom per bilanciare vita privata e professionale (life-work balance) dei lavoratori e delle lavoratrici. Grazie alla collaborazione attiva presso syndicom e alla assidua assistenza dei sindacalisti di syndicom, sono ottimamente interconnessi e informati. Tutto ciò, ancora una volta, va a favore dei dipendenti di Swisscom e di riflesso porta a un miglioramento delle condizioni di lavoro su base permanente.

Le elezioni alla Swisscom si tengono ricorrendo a un sistema di e-voting, che verrà attivato il 16 ottobre. L’ultimo giorno per le votazioni sarà il 6 novembre. Nella prossima edizione di syndicom, il giornale presenteremo gli iscritti di syndicom che si candidano a una commissione del personale alla Swisscom.

* Franz Schori è segretario per il settore Telecom/IT.