Altissima partecipazione al sondaggio sul carico lavorativo

syndicom ha condotto un'inchiesta sul carico di lavoro presso Swisscom. A questo sondaggio hanno partecipato ben 2730 colleghi e colleghe – una percentuale molto alta che ci ha fatto davvero tanto piacere. Ora il sondaggio verrà esteso anche ad altre imprese della divisione Telecom.

Giorgio Pardini, responsabile del settore Telecom/IT presso syndicom, è molto felice che 2730 dipendenti Swisscom abbiano partecipato al sondaggio sul carico lavorativo. Di solito, quando Swisscom conduce un'inchiesta interna, partecipano soltanto pochi impiegati. Un'altra cosa che soddisfa è che centinaia di partecipanti abbiano aggiunto delle osservazioni personali. Tuttavia proprio questo fatto richiede più tempo del previsto per arrivare alle conclusioni. „Noi non vogliamo presentare solo numeri nudi e crudi, ma vorremmo evidenziare anche i collegamenti con certi gruppi di età, sesso, regioni e altro ancora“, spiega il Pardini. „Siamo sorpresi della quantità di osservazioni fatte“, afferma Giorgio Pardini, il quale ci tiene ad esprimere il suo personale ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio.

Già ora vi possiamo svelare che oltre la metà delle risposte proviene da dipendenti Swisscom che hanno come luogo di lavoro o il canton Berna o il canton Zurigo. Sono ben rappresentate tutte le fasce di età. Il 70 % dei partecipanti sono uomini, il 30% donne.

Insieme al gruppo strategico CCL Swisscom, syndicom farà un'analisi approfondita e discuterà i risultati dell'inchiesta in vista delle possibili rivendicazioni verso la Swisscom. È previsto che in autunno potranno essere presentati e discussi nelle assemblee aziendali presso le maggiori sedi Swisscom della Svizzera i risultati dell'inchiesta nonché le eventuali rivendicazioni da portare avanti.

Ora il sondaggio verrà esteso a tutta la divisione

L'alta partecipazione al sondaggio dimostra anche che con la decisione di lanciare un sondaggio sul carico lavorativo e sulla work-life-balance syndicom ha fatto centro. A questo punto siamo davvero curiosi di vedere se la partecipazione sarà altrettanto alta anche nelle altre aziende. C'è in programma di estendere il sondaggio anche a Sunrise, UPC Cablecom e Orange. Inoltre l'inchiesta deve essere resa accessibile anche ai collaboratori di distributori svizzeri di aziende IT come Microsoft, IBM e Google.

Franz Schori, segretario specializzato Telecom/IT

Aderire adesso