Ancora una volta nessuna decisione a livello federale sul mantenimento degli uffici postali

Nella sua seduta odierna la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati (CCT-S) doveva prendere una decisione congiunta con il Consiglio federale sulla rete degli uffici postali. Ma si è nuovamente verificato un nulla di fatto. Il Parlamento continua quindi a lasciare all’oscuro la popolazione non prendendo sul serio le sue preoccupazioni. Affinché il Parlamento si assuma finalmente le proprie responsabilità, syndicom ha quindi lanciato la petizione nazionale www.ilmioufficiopostale.ch insieme ai cittadini.

Petizione

Il fatto che la Commissione non abbia preso una decisione è il simbolo del fallimento della politica degli ultimi anni. Dal 2010 sono già stati chiusi quasi la metà degli uffici postali. E questo nonostante il fatto che la popolazione di molti comuni abbia fatto sapere di preferire chiaramente gli uffici postali alle agenzie. I piani di smantellamento della Posta entro il 2020 sono chiari. Se il Parlamento e il Consiglio federale rinviano ulteriormente la decisione, ciò andrà a spese del servizio e dei collaboratori. Una tale strategia non è degna di un forte servizio pubblico e viene quindi combattuta da syndicom.

syndicom chiede pertanto al Parlamento di assumersi le proprie responsabilità nei confronti della popolazione e del relativo servizio pubblico.