Assicurare l’approvvigionamento di base revocando il divieto di erogare crediti e ipoteche

Risultati semestrali della Posta Svizzera

La pandemia da coronavirus ha dimostrato che la Posta Svizzera e il suo approvvigionamento di base su scala nazionale sono fondamentali per il funzionamento della nostra società e dell'economia. Tuttavia, la costante pressione sui margini e la crescente complessità stanno causando una contrazione dei profitti. Per syndicom non esiste altra via che revocare il divieto dell’erogazione di crediti e ipoteche per PostFinance. Questo passo salvaguarderà la fornitura di servizi postali e finanziari alla popolazione e tutelerà i posti di lavoro dei dipendenti postali.

La Posta offre i suoi servizi su tutto il territorio nazionale agli stessi prezzi. Per garantire questo approvvigionamento di base su scala nazionale nonostante i margini in calo, sono necessarie aree di business redditizie. L'attuale contesto di bassi tassi d'interesse sta erodendo gli utili della banca postale. Il finanziamento dell’approvvigionamento di base da parte della Posta diventerà sempre più difficile senza che PostFinance versi un dividendo sostanzioso alle altre società del gruppo. La coesione del servizio pubblico della Posta è a rischio. In primavera la Posta Svizzera ha presentato la strategia «La Posta di domani». Per syndicom, tuttavia, è chiaro che anche il legislatore deve assumersi la propria responsabilità.

Revoca del divieto di erogare crediti
I proventi da interessi negativi di PostFinance dimostrano la necessità di revocare il divieto di concedere crediti e ipoteche. A tal fine è necessario portare avanti la revisione parziale della Legge sull'organizzazione della Posta (LOP). David Roth, il segretario centrale responsabile di syndicom, commenta: «La revisione parziale della LOP è la logica misura regolamentare per garantire che PostFinance possa continuare a contribuire ai risultati del gruppo e a garantire l’approvvigionamento di base a esso assegnato.» Per la necessaria costituzione di fondi propri da parte di PostFinance, syndicom si attende una garanzia di capitale da parte della Confederazione. Poiché una parziale privatizzazione sperpererebbe il pagamento dei dividendi e metterebbe a repentaglio anche il finanziamento dell’approvvigionamento di base.

Mandato chiaro a favore dell’approvvigionamento di base
La trasmissione rapida e sicura di pacchi, lettere, dati, una rete logistica ampliata, un accesso sicuro e accessibile ai servizi finanziari e la fornitura di questi servizi a tutte le fasce della popolazione e a tutte le regioni è fondamentale per lo sviluppo economico e la coesione sociale. Ancora David Roth: «Alla Posta Svizzera è stato conferito l’approvvigionamento di base, e gli utili di PostFinance lo garantiranno a lungo termine, oltre a salvaguardare migliaia di posti di lavoro dei dipendenti postali.» syndicom si aspetta quindi dal Governo federale attui la revisione parziale della LOP con la necessaria urgenza e lungimiranza.