Articolo

AutoPostale e sindacati trovano un accordo

Le delegazioni che conducono le trattative di AutoPostale Svizzera SA, del sindacato syndicom e dell’associazione del personale transfair hanno raggiunto un accor-do. Sono state fissate le misure salariali del 2015 per i collaboratori di AutoPostale Svizzera SA soggetti al contratto collettivo di lavoro per le società del gruppo Posta con accordo di affiliazione AutoPostale.

Oltre a un versamento unico (pagato con il salario di marzo), un importo dello 0,5% del salario complessivo sarà destinato a luglio 2015 alla retribuzione individuale legata alle prestazioni. Inoltre, a partire da gennaio 2015, a seconda del salario di base annuo, AutoPostale concederà ulteriori miglioramenti salariali; in particolare, saranno i collaboratori con salari più bassi a poter contare su aumenti salariali ricorrenti.

  • Il personale conducente con un salario di base annuo fino a 74’351 franchi (con un grado di occupazione del 100%) e il restante personale che rientra nella metà infe-riore della fascia salariale (secondo il sistema retributivo fino 100%) riceverà un au-mento generale e integrato del salario dello 0,4%, oltre a un versamento unico di 250 franchi.
  • Il personale conducente con un salario di base annuo superiore a 74’351 franchi e il restante personale che rientra nella metà superiore della fascia salariale riceverà un aumento generale e integrato del salario dello 0,2%, oltre a un versamento unico di 500 franchi.

I collaboratori con il contratto collettivo di lavoro per nuovi assunti e personale ausiliario (grado di occupazione inferiore a otto ore settimanali) beneficeranno egualmente di un aumento generale e integrato del salario dello 0,4% e di un versamento unico di 250 franchi.

Gli aumenti salariali e i versamenti unici verranno adeguati in funzione del grado di occupazione. Le fasce salariali e i salari minimi non sono soggetti ad adeguamento.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso