Autopostale in Ticino, osservata speciale

syndicom ha denunciato i disagi ai passeggeri e le precarie condizioni di sicurezza dei mezzi, che si aggiungono ai trattamenti riservati ai conducenti. Autopostale ha risposto in merito a una linea del Bellinzonese, mentre la problematica passa a livello nazionale.

Nelle ultime settimane, la linea Giubiasco-Carena ha fatto parlare di sé per i numerosi disagi ai passeggeri e per le precarie condizioni di sicurezza dei mezzi. La linea, lo ricordiamo, è appaltata da Autopostale all’Azienda Trasporti Ticinese (ATT SA), una ditta “partner di trasporto”. Da tempo syndicom era a conoscenza dei fatti e, anche attraverso l’ultima risoluzione assembleare, ha criticato la gestione di Autopostale Ticino che si affida a queste ditte esterne che offrono ai dipendenti condizioni di impiego precarie, stipendi più bassi rispetto a quelli in uso nel settore e poca chiarezza nei conteggi ore. Inoltre spesso utilizzano veicoli che mettono a rischio la salute dei conducenti e la sicurezza in generale. A seguito di una lettera apparsa sui gionrali, syndicom ha constatato direttamente la situazione sulla linea. Dopo aver rilevando una spia dei freni accesa, poco dopo il bus è stato sostituito. In seguito, Autopostale ha annunciato che i problemi tecnici sono stati risolti e che il veicolo in questione non sarà più utilizzato.

Punti ancora da verificare

Il caso relativo alla linea Giubiasco-Carena sembra essere stato chiarito, almeno per ora. Ma syndicom non si ferma qui. Anzi, ha portato la problematica a livello nazionale, come spiega Marco Forte, che ha partecipato a un incontro a Berna per discutere della questione, presenti i rappresentanti di syndicom, del personale e della direzione Autopostale. “È stato dato mandato a una persona esterna, esperta nella gestione del personale e dei veicoli, per verificare la situazione in ATT e trovare delle misure adeguate. Presto incontreremo una delegazione di dipendenti, per definire da parte nostra un mandato chiaro. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi entro la fine di giugno. Abbiamo segnalato a livello nazionale la problematica degli ausiliari impiegati presso gli Imprenditori Autopostali che non sottostanno al regolamento IP. A breve fisseremo una data per discutere più approfonditamente del problema. Per quanto riguarda i salari dei nuovi assunti, abbiamo richiesto nuovamente di adeguare il salario tenendo conto degli anni di esperienza”.In ogni caso, syndicom lancia un appello ai conducenti affinché si rifiutino di condurre veicoli non a norma, in quanto la responsabilità in caso di incidente ricadrebbe su di loro. syndicom annuncia inoltre di essere pronto a intraprendere tutte le azioni necessarie per evitare che veicoli che non garantiscono gli standard minimi di sicurezza possano circolare.

Versamenti e tempo di lavoro

Un’altra questione affrontata è quella emersa negli anni scorsi e già portata in seduta di commissione nazionale nel 2013. Autopostale Ticino richiede ai propri conducenti di versare negli uffici postali i proventi della vendita di biglietti entro i primi cinque giorni feriali del mese successivo. Si tratta di un’operazione non banale, che richiede tempo, che dovrebbe essere considerato tempo di lavoro oppure compensato con una forma di indennizzo, come richiesto da syndicom. Dato che la direzione di Autopostale Ticin aveva sempre dichiarato che si trattava di casi individuali, che si potevano chiarire con la direzione stessa, syndicom ha lanciato una raccolta firme tra i conducenti. Sono state raccolte quasi cento firme, confermando così che si tratta di un problema generale, come sempre sostenuto da syndicom.

A seguito della raccolta firme e dopo l’incontro a Berna tra syndicom e direzione, Autopostale ha deciso di verificare se effettivamente i conducenti hanno il tempo necessario per recarsi agli uffici postali per fare il versamento. In caso contrario, sono disposti a riconoscere il tempo per fare questa operazione come tempo di lavoro. (red)