Autopostale Ticino risposte inadeguate

In riferimento all’articolo apparso su “La Regione” di 8 aprile intitolato “ Giubiasco – Carena, disagi sul bus” syndicom prende spunto per evidenziare nuovamente il problema delle ditte “partner di trasporto”. La linea Giubiasco – Carena a cui fa riferimento l’articolo, è infatti appaltata da Autopostale all’ Azienda Trasporti Ticinese (ATT SA), una ditta partner di trasporto.

© ATT SA

Da diverso tempo, syndicom è a conoscenza dei fatti e, anche attraverso l’ultima risoluzione assembleare, ha criticato la gestione di Autopostale Ticino che si affida a queste ditte esterne che offrono ai propri dipendenti condizioni di impiego precarie, stipendi più bassi rispetto a quelli in uso nel settore e poca chiarezza nei conteggi ore. Inoltre spesso utilizzano veicoli che mettono a rischio la salute dei conducenti e la sicurezza in generale.

Oltre alle problematiche riportate nell’articolo ve ne sono molte altre che da mesi vengono segnalate alla direzione di Autopostale Ticino, richiedendo inoltre maggiore chiarezza e trasparenza. Purtroppo, come dimostra anche l’elenco delle problematiche segnalate dall’articolo, non sono ancora state trovate soluzioni adeguate.

syndicom ha per questo ora portato la problematica a livello nazionale con l’intento di risolvere la problematica al più presto. Nel frattempo syndicom lancia un appello ai conducenti affinché si rifiutino di condurre veicoli non a norma, in quanto la responsabilità in caso di incidente ricadrebbe su di loro. syndicom annuncia inoltre di essere pronto ad intraprendere tutte le azioni necessarie per evitare che veicoli che non garantiscono gli standart minimi di sicurezza possano circolare.