AVS x13 «Per una vita migliore durante la vecchiaia»

Iniziativa popolare per la 13a rendita AVS

La risposta a questa domanda è una delle principali preoccupazioni che attanaglia la popolazione svizzera. Lo si sente quando si parla con le persone per strada e lo dimostra il barometro annuale delle apprensioni.

E a ragione, poiché chi ha lavorato tutta una vita deve poter vivere in maniera dignitosa della propria rendita. Eppure la previdenza di vecchiaia si trova di fronte a importanti sfide e la situazione si complica: le rendite diminuiscono a fronte di una crescita dell’economia.

È arrivato davvero il momento di adempiere il mandato costituzionale che impone che le rendite debbano garantire il minimo vitale. Il modo più efficace e sociale è farlo attraverso le rendite AVS. I sindacati lanciano pertanto l’iniziativa «Vivere meglio la pensione» che rivendica una 13a rendita AVS.

Firma subito

• Perché le rendite AVS sono troppo basse, le rendite delle casse pensioni crollano e sia gli affitti sia i premi delle casse malati aumentano.
  • Perché il divario delle rendite a svantaggio delle donne può essere ridotto in maniera ottimale attraverso l’AVS.
  • Perché in Svizzera c’è abbastanza denaro per delle rendite dignitose e non solo per chi guadagna di più.

Cinque buoni motivi per una 13a rendita AVS