Articolo

Bilancio annuale 2011 Ringier: I licenziamenti non aiutano a guarire!

Nel commento al suo rendiconto annuale 2011 Ringier definisce la chiusura della Swissprinters di San Gallo come parte di una «strategia aziendale delle modifiche rivolte al futuro». A syndicom e ai 170 dipendenti licenziati proprio di recente questa affermazione sull’affiliata Swissprinters di Ringier appare come puro cinismo.


Mentre il CEO di Ringier Marc Walder è soddisfatto del bilancio annuale 2011 nonostante una leggera flessione degli utili dovuta a un «solido EBITDA», syndicom vorrebbe ricordare a lui e alla famiglia proprietaria di Ringier che i licenziamenti messi in atto al fine di abbellire le future cifre d’affari non possono certo essere considerati una strategia soddisfacente. syndicom non nega i problemi dell’industria grafica svizzera ed europea; ovvero le grosse sovraccapacità, il basso corso dell’euro, e la trasformazione del mondo dei media. Ma questa situazione non può essere affrontata con un „semplice“ smantellamento dei posti di lavoro.


syndicom è convinta che la totale chiusura della Swissprinters di San Gallo e la vendita degli incarichi della stampa offset a foglio della sede di Schlieren ZH per fine giugno 2012 siano state due decisioni affrettate e non necessarie. Considerando i risultati 2011 del gruppo sarebbe stato del tutto possibile mandare avanti queste tipografie.


syndicom chiede a Ringier una chiara professione a favore del mercato tipografico svizzero e dei mezzi svizzeri di stampa. Prodotti di proprietà di Ringier devono essere stampati in Svizzera. Sarebbe meglio investire in migliori condizioni di lavoro e dunque nella qualità dei mezzi di stampa locali anziché in «progetti mediatici con perdite di avviamento». E gli investimenti nella qualità e nel personale dei printmedia nostrani non possono certo essere sacrificati a favore di progetti dedicati a nuovi media con «perdite di avviamento».

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso