Bilancio e obiettivi: c'è ancora molto da fare
Il comitato dell’unità Mail si è riunito il 22 e 23 gennaio per stilare un bilancio dell’anno 2012 e per stabilire sia l’agenda 2013 sia le linee direttrici della nostra organizzazione.
Hanspeter Truniger, il presidente del comitato, apre la riunione in presenza di Heinz Suter, segretario incaricato dell’unità Mail, e altri 12 membri presenti.
Danièle Ritz torna al comitato dopo il congedo di Jean-Marc Baume. La ripartizione dei compiti e delle rappresentanze nelle diverse commissioni specializzate è stata regolata e approvata da entrambi.
Poco dopo l’apertura della riunione i presenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro che dovranno elencare le grandi tematiche dell’anno passato e fissare i punti importanti per un buon funzionamento del comitato e gli obiettivi per l’anno 2013.
Retrospettiva 2012
La mancanza di delegati può causare un problema in occasione delle assemblee.
La comunicazione tra le sezioni e i segretariati regionali non è ottimale.
Non è garantito il ricambio generazionale nei comitati.
Lo smistamento automatico ha delle conseguenze disastrose sui colleghi addetti alla distribuzione.
Obiettivi 2013
Negoziati CCL: mobilitazione dei nostri soci.
Continuare a osservare le conseguenze della selezione automatica.
Continuare a seguire il progetto Kaisen.
Migliorare la qualità dell’uniforme per il personale dei centri di smistamento e della distribuzione.
Ottimizzare l’informazione verso i membri della divisione Mail attraverso il giornale, piccoli manifesti e il sito internet.
Il secondo giorno sono stati affrontati i problemi delle diverse regioni: in alcune regioni, i postini vengono a smistare la posta il sabato ma poi non fanno la distribuzione, e il caso sarà portato davanti alla CoSpe. Le batterie dei DXP sono troppo deboli e si scaricano durante il recapito; urge una soluzione. Il personale assunto a delle piccole percentuali lavorative percepiscono una miseria e questa situazione va cambiata. Servono delle misure di protezione contro il freddo per il personale. C’è ancora troppo scambio di lavoro.Ci sarà la fusione tra il Deposito e lo Smistamento? Con quali conseguenze per il personale? Gli ingaggi a fine apprendistato non sono ottimi e vanno migliorati. La fine imposta del lavoro alle ore 14.00 è normale nella distribuzione?
Si constata che l’unità Mail ha davanti a sé molte sfide per migliorare le condizioni delle colleghe e dei colleghi. Noi seguiremo la via tracciata dal vecchio presidente, Jean-Marc Baume, e lotteremo per raggiungere i nostri obiettivi presenti e futuri.
Per il comitato Mail
Didier Liardon