Articolo

cablex et les partenaires sociaux conviennent d’une augmentation de salaire sur deux ans ainsi que d’un forfait de frais

cablex e le parti sociali syndicom e transfair hanno raggiunto un accordo sull’evoluzione dei salari nei prossimi due anni (2014/2015) e sull’introduzione di un’indennità forfettaria per le spese dei collaboratori che lavorano all’esterno. La somma salariale viene aumentata complessivamente dell’1 per cento.

cablex e le parti sociali hanno raggiunto un accordo sui salari per i prossimi due anni. La somma salariale crescerà dello 0,5 per cento sia nel 2014 che nel 2015. L’aumento dei salari dei collaboratori si basa sulla loro prestazione e sull’ammontare del loro salario attuale. cablex e le parti sociali hanno inoltre deciso di introdurre un’indennità forfettaria per le spese, pari al massimo a CHF 350, che sarà versata ai collaboratori che lavorano all’esterno.

 

Hans‐Peter Legler, CEO di cablex, è soddisfatto dell’esito delle trattative. Oltre a una retribuzione in linea con il mercato, un altro aspetto centrale è la messa in evidenza delle prospettive a lungo termine: «Ci adoperiamo per influenzare positivamente e a lungo termine le prospettive professionali nel nostro settore. Abbiamo quindi promosso e contribuito alla creazione e al riconoscimento del profilo professionale «Elettricista per reti di distribuzione specializzato nelle telecomunicazioni». Anche i collaboratori di cablex estranei al settore possono ottenere questo diploma durante l’orario di lavoro, senza subire una perdita di salario». cablex investe ogni anno oltre mezzo milione di franchi nella formazione e nel perfezionamento del proprio personale. Grazie all’offerta di corsi «cablex Academy», tutti i collaboratori possono perfezionarsi individualmente.

 

Anche le parti sociali esprimono la loro soddisfazione riguardo all’esito positivo delle trattative: «L’indennità forfettaria per le spese convenuta è una soluzione pragmatica che rappresenta un sensibile miglioramento per i collaboratori», afferma Daniel Münger, segretario centrale del settore Telecomunicazioni/IT del sindacato syndicom. Robert Métrailler, responsabile di settore dell’associazione del personale transfair, aggiunge: «L’accordo negoziato è soddisfacente perché tiene conto dei bisogni del personale e degli interessi di cablex».

 

L’accordo salariale è valido per tutti i circa 1’000 collaboratori assoggettati al contratto collettivo di lavoro di cablex. Gli aumenti salariali entreranno in vigore il 1° aprile 2014 e l’indennità forfettaria per le spese sarà introdotta nella stessa data. Quest’ultima verrà versata a cadenza mensile, indipendentemente dalle assenze per vacanze.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso