CCL in agenda

Ci troviamo nella anno XIII dell’era del vuoto contrattuale. In Elvezia tutto il settore degli editori della stampa cartacea e online non ne vuole sapere di un contratto collettivo di lavoro (CCL) dei media. Proprio tutto il settore? No! Da quando Asterix, Obelix, Beniamina, Falbalà e i loro associati si sono più o meno accordati nella dura critica verso le condizioni delle galere mediatiche, il CCL della stampa è finalmente tornato sull’agenda. E così è successo che anche Hanspeter “Cesare” Lebrument e il suo Sacro romano impero editoriale nel settembre dell’anno MMXVI ha deciso di abbattere i suoi limiti mentali: le aziende mediatiche si sono poste l’obiettivo annuale di elaborare un contratto collettivo di lavoro per la stampa. Ma senza pozione magica sarà estremamente difficile condurre, e tanto meno vincere, la battaglia per il CCL. Di conseguenza, cari giornalisti, fotografi, produttori, freelance, volontari & Co.: visitate il nostro sito www.mediengav.ch e partecipate al sondaggio CCL per farci capire i vostri desideri riguardo ai contenuti del futuro CCL. E guardate i 23 Galli irriducibili testimonial CCL che dicono perché finalmente rivogliono un CCL per la stampa cartacea nella Svizzera tedesca e in Ticino. Anche se la faccenda è molto seria, ci sono testimonial che parlano di poliziotti e neonati. Il sito web www.mediengav.ch raccoglie informazioni sulla comune campagna CCL di syndicom e impressum e informerà su azioni ed eventi – e a tempo debito sull’avanzamento delle trattative. Gli abitanti del villaggio gallico globale sono invitati a seguirci su Twitter e Facebook! (SV)

Aderire adesso