CCL Swisscom: syndicom pone nuovi parametri nella divisione TIC

• CCL Swisscom 2013 – Riepilogo dei miglioramenti (PDF)
  • CCL cablex – Differenze rispetto al CCL Swisscom (PDF)
  • CCL ITS – Differenze rispetto al CCL Swisscom (PDF)

I soci syndicom di Swisscom oggi venerdì hanno approvato il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) con la Swisscom, notevolmente migliorato, e contemporaneamente hanno approvato anche i contratti collettivi di lavoro autonomi per la Swisscom IT Services Group (ITS) e cablex. Nel caso del CCL ITS si tratta del primo CCL nel ramo dell’IT, mentre il CCL cablex spiana la strada per condizioni uniformi di lavoro nella costruzione reti.

Considerando la situazione economica attualmente tesa della Svizzera, syndicom con il rinnovo del CCL Swisscom ha raggiunto dei risultati piuttosto dignitosi, in quanto per tutti i collaboratori Swisscom sono stati ottenuti dei miglioramenti. I maggiori miglioramenti riguardano i diritti sindacali. Giorgio Pardini, membro del comitato direttivo di syndicom nonché responsabile del settore Telecom/IT, commenta soddisfatto: «un partenariato sociale funzionante necessita di sufficienti diritti sindacali». I dipendenti Swisscom impegnati a livello sindacale dal prossimo anno godranno di (molti) più permessi per la collaborazione in organi sindacali e per la partecipazione a conferenze sindacali. Inoltre la Swisscom da qui in avanti concederà un maggiore spazio informativo ai partner sociali.

CCL ITS autonomo con funzione guida

Swisscom IT Services negli ultimi anni è diventata il più grande fornitore svizzero di prestazioni IT e al momento occupa ben 4000 persone. Siccome i servizi IT vengono sempre più trasferiti all’estero, sia in paesi vicini che lontani, i prezzi e con essi  salari e condizioni di lavoro sottostanno a una pressione sempre maggiore.

Con il CCL ITS, primissimo CCL nel ramo IT, syndicom è riuscita a fare un importante passo verso la tutela delle buoni condizioni svizzere di lavoro nell’IT. Il CCL ITS costituisce un’eccellente base per altri CCL nella divisione. Il piano sociale della Swisscom è parte integrante del CCL ITS. In più tutti i dipendenti ITS continuano ad essere affiliati alla cassa pensione comPlan.

Sfruttare l’«atmosfera da febbre dell’oro» a favore dei dipendenti

In Svizzera nei prossimi anni verranno investiti miliardi di franchi per la costruzione di una rete capillare in fibra ottica. Questi investimenti vengono finanziati dalla Swisscom e dai fornitori comunali e regionali di servizi energetici. Sono tante le aziende specializzate nella costruzione reti che partecipano alla gara d’appalto con la speranza di vincerla. syndicom si è fissata l’obiettivo di uniformare le condizioni lavorative nel ramo della costruzione di reti, in modo che siano anche i dipendenti ad approfittare del boom d’investimenti.

Finora syndicom aveva concluso un CCL con il Saphir Group con sede a Basilea. Con il nuovo CCL autonomo per l’affiliata Swisscom cablex, syndicom ha creato la base per mettersi a tavolo con tutti gli attori principali della giovane divisione della costruzione reti al fine di regolare in modo unitario le condizioni di lavoro. Come i dipendenti di ITS, anche quelli di cablex rimangono assicurati presso la cassa pensione comPlan e anch’essi approfittano delle prestazioni del piano sociale Swisscom anche in occasione di ristrutturazioni.

Aderire adesso