Articolo

Coinvolgere maggiormente i dipendenti nell´uso degli algoritmi nel mondo del lavoro

AlgorithmWatch Svizzera lancia un progetto congiunto con il sindacato syndicom. L'obiettivo è quello di mettere i lavoratori nelle condizioni di difendere i propri diritti quando vengono utilizzati sistemi algoritmici sul posto di lavoro, e di stabilire azioni concrete.

Un obiettivo nascosto di una telecamera aperta

Non è solo il lavoro in sé a essere sempre più digitalizzato attraverso algoritmi e sistemi decisionali automatizzati (automated decision-making, ADM). Anche l'esame e la valutazione dei dipendenti sono effettuati sempre più spesso da sistemi algoritmici. Questi sistemi spesso prendono decisioni che hanno conseguenze di vasta portata per i dipendenti: queste vanno dalla valutazione dei CV alla raccomandazione personalizzata di offerte di formazione adeguate, fino al monitoraggio della produttività individuale dei dipendenti. Finora, tuttavia, le opportunità e i rischi di tali sistemi rimangono molto astratti e mancano linee guida applicabili nella pratica, nonché un'analisi delle lacune legali e delle aree grigie.

«Oggi è disponibile una moltitudine di algoritmi per reclutare i dipendenti, misurare le loro prestazioni o ottimizzarle. Nel rapporto particolare tra datori di lavoro e dipendenti, questi sistemi possono cementare ulteriormente lo squilibrio di potere esistente, ad esempio se i dipendenti non sanno per cosa vengono utilizzati, come e da chi. La posizione dei dipendenti deve essere rafforzata», sottolinea Angela Müller di AlgorithmWatch Svizzera.

«Se gli algoritmi prendono decisioni al posto del personale addetto alle risorse umane, il datore di lavoro deve poter essere ritenuto responsabile degli effetti delle decisioni sui dipendenti. Per questo motivo dobbiamo sviluppare ulteriormente i diritti di partecipazione dei sindacati e dei rappresentanti dei lavoratori, che a loro volta possono portare a una maggiore accettazione della trasformazione digitale», aggiunge Daniel Hügli del sindacato syndicom.

Per questo motivo, AlgorithmWatch Svizzera e il sindacato syndicom lanciano un progetto comune volto a garantire che i lavoratori vengano coinvolti maggiormente nell'uso dei sistemi ADM sul posto di lavoro e a rafforzare i loro diritti. Su questa base, verrà descritta la necessità di un'azione politica dal punto di vista dei lavoratori e delle aziende. Il progetto inizierà nel novembre 2022 e durerà fino al febbraio 2024.

Come organizzazione della società civile, AlgorithmWatch Svizzera si occupa dei processi decisionali algoritmici e del loro impatto sulle persone e sulla società. Ci impegniamo a garantire che l'uso dei sistemi algoritmici vada a beneficio di tutti noi, non solo di pochi, e che nel processo vengano rispettati i diritti fondamentali, la democrazia e la giustizia.

Sito web

Aderire adesso