Articolo

Commissione degli indipendenti

Le redazioni dei giornali difficilmente riuscirebbero a riempire le loro pagine, e radio e televisione non avrebbero nulla da mandare in onda e molte riviste specializzate e periodici online potrebbero letteralmente fare le valigie senza i professionisti freelance dei media, che forniscono loro articoli, immagini e contributi video. È fuori discussione: senza giornalisti e fotografi indipendenti i notiziari, giornali e reportage televisivi vivrebbero tempi piuttosto magri.

 

Ciò nonostante la suddivisione del lavoro tra redazioni e freelance non avviene armoniosamente: gli editori dettano i compensi dall’alto e chiedono sempre più spesso il cedimento dei diritti d’autore dietro una remunerazione unica fissata a livelli sempre più bassi. E questi editori purtroppo hanno gioco facile se i giornalisti e i fotografi indipendenti non si difendono contro queste retribuzioni da dumping.

 

Ecco perché esiste la Commissione degli indipendenti di syndicom: essa si occupa delle richieste specifiche degli operatori freelance dei media. Si tratta di una commissione permanente della divisione Stampa e media elettronici di syndicom. Chi vuole ricevere informazioni sulla Commissione degli indipendenti è pregato di rivolgersi a Stephanie Vonarburg: presse[at]syndicom.ch.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso