Con syndicom al nuovo Cineroom
La sezione Ticino e Moesano rinnova la collaborazione con il nuovo Cineroom di Lugano. I soci syndicom possono seguire la rassegna cinematografica dalle tematiche sociali con ingresso a tariffa ridotta.
Ormai da un anno, il nuovo Cineroom di Lugano (presso il Living Room di via Trevano 89a, entrata dal bar Vinile) propone film con tematiche sociali, che portano a confrontarsi con il mondo e il presente. Ad esempio, nella scorsa primavera per i soci syndicom è stato proiettato un interessante documentario sul reddito di cittadinanza. Quest'anno continua la collaborazione con la sezione Ticino e Moesano. I soci syndicom hanno così diritto all'ingresso a tariffa ridotta (8 franchi invece di 10), basta presentare la tessera di socio syndicom all'ingresso.
Il prossimo film in programma, il 20 dicembre alle 21, è il giapponese "The Whispering Star", che dimostra che il servizio postale ci sarà sempre, anche nel lontano futuro. Il film racconta infatti di un mondo da "Day After", in cui l' umanità è stata soppiantata dalle macchine. Tuttavia, rimane attivo un servizio postale che viaggia nello spazio e passa di pianeta in pianeta per recapitare piccoli e semplici oggetti di un passato perduto ai pochi superstiti rimasti. Come sempre, la migliore fantascienza ci parla del presente. Ispirato alla catastrofe di Fukushima e dedicato alle vitime, il film è infatti una poetica metafora della solitudine dell'era digitale. Dopo la proiezione, agli spettatori verrà offerta una panettonata in compagnia.
Le proiezioni riprenderanno il 17 gennaio con "David Lynch: the Art Life", ritratto intimo di uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo, dall'infanzia nella tranquilla provincia americana fino all'arrivo a Philadelphia, per comprendere sia l'artista che l'uomo. Nel 2019, in collaborazione con syndicom, sono previsti film che raccontano tematiche sindacali e sociali. La programmazione del nuovo Cineroom si può consultare sul sito www.livingroom.ch/nuovocineroom o seguire su facebook: https://www.facebook.com/nuovocineroomlugano/