Con una certa esasperazione

Alla conferenza aziendale cablex del 15 aprile regnava un clima piuttosto teso. Risultato: approvazione insolitamente risicata dell’accordo salariale, con molti astenuti, e incarico a syndicom di provvedere tempestivamente a concordare migliori condizioni di lavoro.

L’andamento economico dell’ultimo anno e di inizio 2016 non ha portato nulla di buono alle trattative salariali presso cablex: crescita economica quasi pari a zero, rincaro negativo nel 2015 (-1,1%) e stessa cosa probabilmente nell’anno in corso (previsione: -0,6%). Anche l’azienda stessa sta affrontando una situazione ingarbugliata: nonostante uno sviluppo buono del settore e il grande impegno dei lavoratori, cablex non è riuscita a chiudere l’anno in maniera soddisfacente.

Ecco perché syndicom ha acconsentito a una – unica – tornata con aumento salariale zero per il 2016 a condizione che al contempo si focalizzasse l’obiettivo sulla garanzia dei posti di lavoro. Inoltre syndicom ha rivendicato imperativamente che nel 2017 venisse concesso a tutti i dipendenti un aumento di stipendio, condizione accettata da cablex: dunque la parte generale ammonta a 0,4% e inoltre verrà concesso uno 0,3% individuale.

Approvazione molto risicata dell’accordo salariale

Il 15 aprile la conferenza aziendale cablex ha approvato l’accordo salariale con un piccolissimo scarto; oltre la metà dei colleghi si è astenuta. Il motivo non è stato soltanto l’accordo salariale insoddisfacente per il 2016, ma più che altro le infinite discussioni sui rimborsi spese, sull’abbigliamento da lavoro e le varie prepotenze dei superiori nei confronti dei dipendenti cablex.

Negli ultimi anni syndicom ha sempre cercato di risolvere i problemi al tavolo delle trattative. Ma siccome questo non ha portato ai successi sperati, syndicom sta valutando la possibilità di adire le vie legali alla prossima applicazione irregolare dell’indennità forfettaria per il pranzo. Con animo esasperato, i colleghi cablex hanno affidato a syndicom il chiaro mandato di ottenere un miglioramento delle proprie condizioni di lavoro.