Concluse con successo le trattative per il contratto collettivo di lavoro

Le trattative relative al contratto collettivo di lavoro (CCL) per Swiss Post Solutions SA e SwissSign SA si sono concluse con successo. Swiss Post Solutions, syndicom e l’organizzazione del personale transfair hanno trovato un accordo su tutti i punti principali. In queste settimane il testo preciso del nuovo contratto collettivo di lavoro viene elaborato dal gruppo incaricato della redazione, gruppo che si compone di rappresentanti di Swiss Post Solutions SA e dei sindacati firmatari del contratto stesso.

Dopo questa fase il CCL deve venir approvato dagli organi decisionali di tutte e tre le parti contraenti. syndicom invita pertanto per il 28 settembre tutti gli iscritti che sono impiegati nelle due aziende a una riunione pubblica che si terrà a Berna. Durante la manifestazione dovrebbero venir presentati, e poi messi in discussione, i risultati delle trattative. L’ultima parola spetta per syndicom al comitato centrale, che deve ratificare il nuovo CCL nella seduta che si terrà il 19 ottobre.

Si prevede che il CCL entrerà in vigore il 1° marzo 2014.

Sonja Oesch