Conferenza aziendale approva il CCL cablex 2019

Il nuovo CCL cablex 2019 è stato approvato dalla conferenza aziendale. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 e fisserà nuovi parametri nel settore dell’infrastruttura di rete.

© cablex

Grazie alla nuova posizione di mercato, cablex e i suoi dipendenti lavorano in un contesto cambiato che consente all’azienda di creare nuovi impieghi. Ma queste nuove condizioni quadro significano anche che aumenta la pressione sui costi e sulle prestazioni, pressione che poi si ripercuote sui lavoratori. Ecco perché avere delle buone condizioni di lavoro diventa un fattore decisivo per cablex e i suoi dipendenti. E con i suoi importanti miglioramenti il nuovo CCL cablex contribuisce a delle condizioni di lavoro moderne.

Panoramica dei miglioramenti più importanti

• Tempo libero: il diritto alle ferie sale di 1 fino a 3 giorni a seconda dell’età (max. 32 giorni). Inoltre è stato introdotto e fissato nel CCL il diritto alla non-reperibilità durante il tempo libero.
  • Impiegabilità: tutti i dipendenti hanno diritto a 3 giorni di perfezionamento all‘anno.
  • Aumento del salario minimo: il salario minimo ammonterà a 52‘000 anziché 50‘000 franchi l’anno.
  • Riduzione del tempo di percorrenza non retribuito: solo al max. 30 anziché 45 minuti a tragitto. Se il tempo di percorrenza supera i 30 minuti il tempo aggiuntivo d’ora in avanti verrà contato come orario di lavoro.
  • Conciliabilità lavoro e famiglia: 18 invece di 17 settimane di congedo maternità. Il congedo di paternità dal 2019 salirà a 12 e dal 2020 a 15 anziché 10 giorni. A seconda delle possibilità aziendali i padri potranno inoltre usufruire di 1 mese di congedo non retribuito durante il primo anno di vita del neonato.
  • Tutela della privacy. Le parti si sono accordate su dei principi che regolano la tutela della privacy del dipendente sul posto del lavoro e la gestione dei suoi dati.
  • Ampia protezione contro il licenziamento per i rappresentanti del personale e sindacali. Questa tutela rafforza il partenariato sociale e l’importante lavoro dei membri delle rappresentanze del personale e dei comitati di syndicom.

A luglio 2018 si terranno degli eventi informativi sul nuovo CCL presso varie sedi cablex.

Aderire adesso