Congresso Schweizer Medien del 10 settembre: Annunciate nuove trattative CCL per i media
Il 10 settembre 2015 la presidenza dell'associazione Schweizer Medien VSM ha annunciato che una nuova commissione riprenderà i negoziati CCL con i partner sociali. Questo proposito è stato inserito negli obiettivi annuali 2016.
Dopo che la presidenza - durante un vuoto contrattuale CCL durato quasi 11 anni - aveva sempre rifiutato qualsiasi risultato di diversi colloqui avvenuti tra i partner sociali, adesso è nata la speranza che presso Schweizer Medien sussista una seria volontà di riattivare un partenariato sociale ben funzionante. Infatti un CCL per gli operatori dei media consoliderebbe e rafforzerebbe parecchio il settore soggetto a grandi trasformazioni attuali.
syndicom e impressum sono pronti a rompere il ghiaccio e ad avviare dei seri colloqui sulle condizioni di lavoro degli operatori dei media. Le due organizzazioni commentano così l'intervista odierna della direttrice Verena Vonarburg a persoenlich.com: «sono parole che ci rallegrano molto. Quello che importa ora è vedere se verranno messe in pratica.»