Articolo

Contratto collettivo di lavoro per il settore dei contact e call center: Accordo sui salari minimi

Il sindacato syndicom e le due associazioni dei datori di lavoro, contactswiss e callnet.ch, in quanto parti contraenti del contratto collettivo di lavoro per il settore dei Contact e Callcenter, hanno concordato un'aggiunta ai salari minimi al termine delle trattative salariali del novembre 2021: il livello salariale 3, che attualmente si applica solo al personale amministrativo e alle/ai dipendenti con funzioni di supporto, sarà esteso con un criterio supplementare con salari minimi fino a 4.700 CHF.

Tutti le/i dipendenti che sono stati impiegate/i nella stessa impresa per almeno cinque anni, indipendentemente dalla loro funzione, beneficeranno ora anche del salario minimo di questo livello salariale. Per le/i dipendenti in funzione da lunga data, la cui esperienza costituisce la spina dorsale del settore, questo può implicare un miglioramento sostanziale dei loro salari. Il contratto collettivo di lavoro, a cui sono soggetti 4.400 dipendenti in 23 imprese diverse, è stato dichiarato d’obbligatorietà generale nel luglio 2018. L'aggiunta al livello salariale 3 entrerà in vigore il 1.4.2022 e sarà a sua volta dichiarata d’obbligatorietà generale. 

Un partenariato sociale vissuto nel settore dei contact e call center

Daniel Hügli, responsabile del settore TIC di syndicom, lo sottolinea: «Questo adeguamento è un passo importante per la progressione dei salari nel settore dei contact e call center». Anche Samuel Ryter, rappresentante del datore di lavoro callnet.ch e presidente della Commissione paritetica, è soddisfatto dell'esito delle trattative: «Apprezziamo la lealtà delle nostre dipendenti e dei nostri dipendenti e onoriamo il nostro personale di lunga data del servizio clienti con questa nuova disposizione». Christian Ecknauer dell'associazione dei datori di lavoro contactswiss condivide: «Siamo contenti dell'esito positivo delle trattative con syndicom. È così che si ricompensano le collaboratrici e i collaboratori di lunga data per il loro impegno».

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso