Articolo

CoSpe PV: molteplici tematiche al centro della riunione primaverile 2014

La riunione della CoSpe PV del 28 aprile 2014 si è incentrata su due progetti: «Rilevamento dei valori tempo» e «Ulteriore sviluppo PV», senza trascurare argomenti quali i prodotti di terzi nonché la formazione e lo smantellamento degli uffici postali. I partecipanti hanno affrontato allo stesso tempo il tema «Obiettivi e pressione» nel corso di un workshop.


Rilevamento del tempo nell’esercizio
Presso tutti gli uffici postali, i dati temporali vengono rilevati con precisione ai fini della valutazione per tutte le attività svolte tramite V-MaX. Per le attività del back office non si dispone invece di rilevamenti del tempo aggiornati, gli ultimi risalgono a quasi dieci anni fa. A marzo e aprile 2014 PV ha condotto pertanto un nuovo rilevamento nel quadro del progetto «Rilevamento dei valori tempo» con l’obiettivo di determinare il tempo impiegato nel back office per le diverse attività. Questo rilevamento ha fornito risposte anche a svariati quesiti. Di quanto tempo necessitano i responsabili Esercizio per quali attività? Quanto tempo richiede l’assistenza alle PMI? Quali sono i processi più dispendiosi in termini di tempo? Quanto tempo impiegano gli uffici postali per le attività di consulenza e quanto per quelle amministrative? Quanto tempo richiede l’elaborazione delle lettere e dei pacchi? Quanto è dispendiosa la gestione delle caselle postali?

Il rilevamento non riguarda solo singoli uffici postali ma l’intera PV. In tale ottica, PV ritiene particolarmente importante applicare una metodica di rilevamento comprensibile e convalidata da terzi esterni. Il rilevamento di tali dati è fondamentale per la determinazione interna dei prezzi, la gestione delle attività, la pianificazione finanziaria strategica e, non da ultimo, per il Sorvegliante dei prezzi; esso può consentirgli infatti di comprendere meglio i prezzi applicati dalla Posta.

Il progetto «Rilevamento dei valori tempo» coinvolge complessivamente 1200 collaboratori (presso 309 uffici postali e 62 SUP).

Ulteriore sviluppo PV
L’ulteriore sviluppo di PV (WPV) è determinante per il futuro dell’unità. PV ha informato i sindacati in merito al progetto in occasione della riunione della CoSpe PV. WPV include sei progetti.

  • Posizionamento di prodotti di terzi
  • Ruolo della rete di distribuzione nell’e-business
  • Ulteriore sviluppo delle offerte per i clienti commerciali
  • Produttività
  • Ulteriore sviluppo della prospezione della clientela
  • Costi del processo

In questa occasione, Franz Huber ha sottolineato l’importanza di considerare PV non come un’isola a sé stante bensì come un anello di congiunzione fondamentale all’interno del gruppo. Secondo il responsabile PV, l’integrazione nella strategia del gruppo è di centrale importanza.

Procedura per lo smantellamento di uffici postali

Su richiesta dei sindacati e in seguito alle numerose richieste da parte del personale, tra cui anche ex collaboratori in pensione, PV fornisce informazioni sui principi in vigore e sulle competenze relative allo smantellamento degli uffici postali.

L’essenziale in breve:


  • la disdetta viene trasmessa di volta in volta a Immobili Management e Servizi o ai locatari terzi
  • IMS coordina la procedura, qualora la dismissione interessi più unità
  • lo smantellamento avviene conformemente al contratto in vigore; in linea di principio trova applicazione il diritto di locazione
  • in caso di smantellamenti o ristrutturazioni vengono richieste di volta in volta delle offerte
  • prima dello smantellamento si procede alla formulazione di un accordo tra il locatario, IMS e il manager dello stabile
  • le caselle postali, le buche delle lettere e i pannelli informativi presso gli edifici vengono rimossi o sigillati e coperti subito dopo la chiusura dell’ufficio postale

I casi problematici finora sottoposti all’attenzione dei sindacati, saranno segnalati in futuro attraverso il «filo diretto» per l’accertamento individuale.

SIM Only per Swisscom e M-Budget

SIM Only si rivolge alle persone che vogliono prolungare l’abbonamento del loro smartphone senza acquistare un nuovo apparecchio a condizioni speciali. Sunrise e Orange offrono normalmente i cosiddetti prolungamenti SIM Only, a condizioni speciali. Al contrario, Swisscom e M-Budget offrono al momento la possibilità di prolungare il proprio abbonamento solo con l’acquisto di un nuovo cellulare.

I sindacati hanno chiesto alla CoSpe PV quando questa offerta sarà introdotta anche per Swisscom e M-Budget. Secondo quanto affermato da PV, sarebbe già stata presentata la relativa richiesta a Swisscom. Finché Swisscom, ma anche M-Budget, non introdurrà nel suo assortimento l’offerta SIM Only, PV avrà le mani legate. Del resto, prolungare un abbonamento senza l’acquisto di un apparecchio non ha senso se il cliente non ne trae alcun vantaggio.

Valore della carta nella vendita di carte regalo

Molte delle carte regalo offerte dalla Posta hanno un valore minimo limitato a 50 franchi. Tuttavia, i sindacati ritengono che la richiesta di carte regalo dal valore di 30 franchi sia particolarmente elevata. Perché il valore minimo è fissato a 50 franchi?

PV afferma che, nel caso delle carte regalo, il valore minimo viene definito dal rispettivo fornitore e che attualmente, nella maggior parte dei casi, corrisponde a 50 franchi. Non sono previsti cambiamenti nel breve periodo poiché l’importo minimo delle carte regalo deve essere opportunamente proporzionato agli oneri. Tuttavia, per quanto riguarda le carte regalo, PV è dell’avviso che la tendenza si stia spostando sempre più verso importi liberamente selezionabili.

Formazione sulla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD)
I sindacati hanno chiesto a PV di fornire ai collaboratori le risposte corrette alla fine del test LRD. PV afferma che la comunicazione delle risposte non è prevista e non rientra nella prassi ma si impegna a verificare se e in quale forma possa eventualmente essere fornito un feedback sugli errori più frequenti.

In merito al test LRD, i sindacati hanno criticato le traduzioni in francese chiedendo di migliorare la qualità della lingua. Finora presso PV non ci erano mai state contestazioni di questo tipo. Nonostante ciò, PV si presta a far controllare i testi e chiede ai sindacati di presentare esempi concreti per agevolare tale verifica.

Ufficio regionale di lingua francese
In passato, la maggior parte delle richieste avanzate alla CoSpe PV provenivano per lo più o esclusivamente dalla Svizzera romanda. Per questo, la riunione dell’ufficio CoSpe PV dell’8 luglio 2014 sarà estesa a una cerchia più allargata; vi parteciperanno anche il responsabile HR Ovest, una rappresentanza di transfair, nonché entrambe le rappresentanti francofone di syndicom Chantal Cattin e Claire Juilland. Dal punto di vista tematico, sarà data la priorità alle richieste provenienti dalla Svizzera romanda. L’obiettivo è ottenere una visione condivisa sulle questioni che variano da una regione linguistica all’altra. Ciò consentirà all’organo di affrontare meglio le esigenze della Svizzera romanda.

Workshop sul tema «Obiettivi e pressione»

Lo stress causato dalla pressione è in continuo aumento, con conseguenze negative sulla salute dei collaboratori e sulla quota presenze presso PV. Questo argomento è da lungo tempo oggetto di discussione sia da parte dei sindacati sia di PV. Per questo, nell’ambito della riunione della CoSpe PV, si è svolto un workshop sul tema «Obiettivi e pressione» durante il quale si è discusso in particolare sul tipo di obiettivi individuali e/o del team di cui c’è bisogno, sui requisiti da fissare per questi obiettivi e sulle ripercussioni che potrebbero avere. È stata affrontata anche l’eventuale necessità di sistemi di incentivazione.

Una prima conclusione: sebbene gli obiettivi siano assolutamente sensati e utili, ciò che conta è la gestione. Tutti i partecipanti al workshop vedevano gli obiettivi del team in modo prevalentemente positivo. Ciò significa che i team percepiscono gli obiettivi e la pressione piuttosto come opportunità e incentivo. Per quanto riguarda gli obiettivi individuali, invece, prevale la preoccupazione che si generi della pressione nociva. Al termine del workshop, non si è giunti tuttavia ad affermazioni o misure più concrete. Le questioni sono troppo eterogenee. I risultati finora ottenuti saranno approfonditi e nuovamente discussi in seno alla CoSpe PV. Nuovi risultati saranno comunicati a tempo debito.

La prossima riunione della CoSpe PV è prevista per il 20 novembre 2014.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso