CoSpe PV: ultima riunione 2013 all’insegna dello scambio d’informazioni

La seconda e ultima riunione CoSpe PV 2013 è stata caratterizzata da uno scambio reciproco di informazioni su temi come Case Management aziendale, Focus e programma di formazione «Introduzione Vendita PV». Come sempre al termine dell’anno, PV ha inoltre fornito dati sull’andamento attuale delle attività e sugli obiettivi 2014.

Case Management aziendale

Grazie all’introduzione della gestione delle presenze e assenze, le unità della Posta hanno già contribuito notevolmente a ridurre le assenze per malattia e infortunio. Per quanto riguarda le assenze prolungate permane tuttavia un potenziale di miglioramento. In particolare nell’assistenza ai collaboratori con problemi in varie sfere della vita, ad es. salute, vita privata e professionale, mancano spesso mezzi e strumenti per il loro reinserimento nel processo lavorativo. Le unità PM, PA e PV hanno pertanto realizzato un Case Management aziendale (CMA) comune.

Grazie al Case Management aziendale (CMA) le persone che si trovano in situazioni complesse legate alla salute e con molteplici problematiche possono essere assistite in maniera mirata, efficace ed efficiente e con maggiore coordinazione. Obiettivo: reintegrare le persone interessate nel processo lavorativo, puntando su un approccio multisettoriale. In generale, la prassi rivela che i casi CMA durano circa sei mesi. Il 50% di essi è di tipo psichico, un quarto riguarda invece l’apparato motorio. È stato confermato che oltre alla prevenzione e alla gestione delle presenze, è altrettanto importante intervenire tempestivamente. Stando alle esperienze raccolte e anche ai casi di successo, si possono trarre conclusioni confortanti, anche se restano ancora aspettative da soddisfare e sfide da affrontare. La CoSpe PV incoraggia l’impegno nell’ambito del CMA, anche in considerazione dell’aumento di casi di natura psichica.

Focus
Dal 1o ottobre 2013 la Posta ha adottato a livello di gruppo un nuovo sistema IT per FOCUS, chiamato «Simplify». D’ora in poi superiori e collaboratori espleteranno le attività amministrative legate a Focus esclusivamente al PC. Ciò consente non solo di risparmiare montagne di carta, ma anche di rendere Focus più efficiente e trasparente, in quanto superiori e collaboratori possono visionare i dati in qualsiasi momento ed effettuare modifiche. Il processo in sé resta invariato. PV fa presente che, nonostante l’iter di Focus sia elettronico e non più cartaceo, il colloquio personale, l’incentivazione e la prestazione dei collaboratori restano elementi cruciali. Attualmente si stanno svolgendo i corsi di formazione.

In tale contesto i sindacati sottolineano l’importanza dell’interazione tra obiettivi lavorativi e competenze e si informano sull’osservanza di merito della ponderazione. Secondo la Posta la ponderazione è a discrezione di ogni singola unità. Nel periodo transitorio 2014 per PV la ponderazione degli obiettivi può superare il 100%. Nel corso dell’anno successivo si provvederà a un adattamento. Al momento opportuno la direzione PV stabilirà un valore percentuale per gli obiettivi comportamentali. PV parte dal presupposto che nella pratica sia opportuna una ripartizione del 60-80% degli obiettivi lavorativi e del 20-40% degli obiettivi comportamentali.

Introduzione Vendita PV

PV ha presentato le prime analisi relative al programma di formazione «Introduzione Vendita PV». Fino a oggi 155 persone complessivamente si sono avvalse dei programmi Introduzione Vendita e Introduzione Vendita light. L’89% ha concluso con successo la formazione, l’83% proveniva dalla Svizzera tedesca, il 15% dalla Svizzera romanda e il 3% dalla Svizzera italiana. Quasi il 100% dei partecipanti con esito positivo è rimasto presso PV ed è assunto con un grado di occupazione dell’80% e oltre. In considerazione dei valori registrati e dei feedback le conclusioni sono molto positive. Soltanto sul piano dell’assistenza da parte di un/una «tutor» – cioè collaboratori e collaboratrici che hanno il compito di curare l’inserimento professionale e sociale in azienda – si rendono necessari ulteriori miglioramenti.

Formazione di recupero nel commercio al dettaglio

PV sostiene i collaboratori che desiderano acquisire a posteriori l’attestato federale di capacità in qualità di impiegata/o del commercio al dettaglio. Tuttavia l’interesse verso questo tipo di formazione di recupero è inferiore alle aspettative iniziali. Soltanto 50 collaboratori hanno iniziato e/o concluso positivamente la formazione di recupero dal 2010. Nel corso della CoSpe PV i sindacati hanno sottolineato il fatto che tale offerta formativa costituisce un elemento positivo, garantendo il loro sostegno. Ulteriori informazioni sulla formazione di recupero sono disponibili sull’intranet PV.

Obiettivi 2014

La direzione PV ha fornito informazioni circa la situazione del raggiungimento degli obiettivi 2013 e le riflessioni che hanno portato ai nuovi obiettivi fissati per il 2014. PV si ritiene soddisfatta dell’andamento delle attività nell’anno corrente. Nel settore delle telecomunicazioni, nonostante i grandi progressi compiuti rispetto al 2012, persiste un potenziale di sviluppo. Tuttavia la direzione PV è fiduciosa che con un buon rush finale si potrà raggiungere il risultato auspicato. Le telecomunicazioni saranno una tematica di rilievo anche nel 2014. Secondo PV è auspicabile portare tutti i settori di uffici postali a un livello equiparabile. Nel 2014 il settore delle telecomunicazioni ruoterà attorno alla vendita di prodotti Postpaid.

Nel complesso gli obiettivi 2014 sono ambiziosi. I sindacati richiamano l’attenzione su diversi fattori d’influenza, che rendono più difficoltoso il raggiungimento degli obiettivi, tra i quali l’assottigliamento delle risorse, il mantenimento della qualità, le esigenze di sicurezza ecc. PV sottolinea ancora una volta che a essere decisivo non è soltanto il raggiungimento degli obiettivi, ma anche il progresso e lo sviluppo di ognuno. PV ha inoltre comunicato che ai responsabili degli uffici postali e ai collaboratori nell’esercizio saranno assegnati, come obiettivi lavorativi, unicamente obiettivi di vendita. Anche alle persone in formazione saranno assegnati obiettivi di vendita a partire dal 2º semestre. La ponderazione degli obiettivi di vendita vale per tutta la rete degli uffici postali.

Dati CoSpe PV 2014: 25 aprile e 7 novembre.